PARIGI – Si sono appena concluse le fasi di qualificazioni ed eliminatorie per accedere alla fase finale della competizione olimpica di Speed Femminile. Le migliori velociste del pianeta hanno fatto sfoggio di tempi incredibili, fra cui tre record olimpici consecutivi e soprattutto il nuovo record del mondo di Aleksandra Miroslaw, col tempo di 6,06″.
La nostra Beatrice Colli, giovane atleta colichese, ha effettuato due run di qualifica con errori che purtroppo l’hanno costretta in 11° posizione, dovendo così sfidare negli scontri diretti la cinese Yafei Zhou. Pur perdendo lo scontro ha realizzato il tempo di 6,82″ che le ha consentito per quasi tutta la durata della gara di restare fra le atlete qualificate come fastest looser. Quando ormai l’idea della finale sembrava concretizzarsi ecco sopraggiungere la beffa: inaspettatamente l’indonesiana Salsabillah è caduta e ha perso lo scontro diretto con la spagnola Romero Perez, che avrebbe avuto un tempo peggiore della Colli, ma si è qualificata come vincente.
In questo modo il ruolo di “perdente più veloce” è passato così alla sprinter indonesiana, che in qualifica aveva realizzato una gara da 6,58″. Amarezza e delusione per la nostra Colli, che si sarebbe meritata l’esperienza di una finale olimpica, ma al tempo stesso la soddisfazione di aver realizzato il proprio personal best e quindi di aver dato il massimo delle sue possibilità, senza rimpianti.
“Ecco un altro ricordo che ha occupato un posticino nel mio cuore, grazie Parigi 2024. Non vedo l’ora di viverne altri mille” commenta l’atleta sui social dopo la grande esperienza.