TREMENICO – Giovedì 9 luglio, presso il Palazzo della Regione Lombardia, si è tenuta la “Giornata degli Ecomusei”. Dopo la registrazione dei partecipanti e la presentazione dei risultati raggiunti, da parte della responsabile del gruppo formazione della rete regionale degli Ecomusei, nonché Coordinatrice dell’Ecomuseo della Valvarrone, Avv. Cinzia Pandiani, sono stati illustrati e premiati, con una targa, dall’Assessore Regionale della Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie Cristina Cappellini e dal Direttore Generale Sabrina Sammuri, i nuovi 14 Ecomusei riconosciuti da Regione Lombardia, fra cui spicca l’Ecomuseo della Valvarrone.
Emozionato il presidente Flavio Cipelli, che, nel suo intervento, ha parlato di una piccola Valle, sul Lago di Como, un po’ dimenticata, ma piena di bellezze, oltre che dell’Ecomuseo, quale enorme risorsa, per tutelare e tramandare un patrimonio storico-culturale inestimabile.
Nel pomeriggio, si è insediata la nuova consulta Regionale degli Ecomusei della decima legislatura. E’ stato nominato il presidente ed il Vicepresidente, oltre che approvato il regolamento interno. Per l’Ecomuseo della Valvarrone ha partecipato e parteciperànCinzia Pandiani, delegata dal legale rappresentante dell’Ecomuseo della Valvarrone, Luca Buzzella.
Alla cerimonia, è intervenuto anche il referente scientifico dell’Ecomuseo della Valvarrone, Prof. Edo Bricchetti, nonché il consigliere di Tremenico, delegato nel Comitato di Gestione e Partecipazione dell’Ecomuseo della Valvarrone, Valentina Adamoli.