COLICO – Saranno i “reenactors”, i rievocatori, delle associazioni di ricostruzione storica “I cavalieri del Fango”, con sede a Bollate, con il supporto logistico del gruppo uniformi storiche degli Artiglieri della Valtellina Anarti di Morbegno, in collaborazione con Forte Montecchio Nord e con il coordinamento del Museo della Guerra bianca, a riportare il forte Montecchio Nord nelle cupe atmosfere degli Anni Quaranta dello scorso secolo.
Il forte, come in una macchina del tempo, apparirà come doveva essere nel corso della Seconda Guerra Mondiale. “Il Fronte al Forte”, giunto alla sua VI Edizione, rappresenta un preciso periodo storico vissuto dal Forte di Colico, ovvero quello a partire dagli anni precedenti il secondo conflitto mondiale fino a tutto il periodo della guerra. I rievocatori impersoneranno il personale della Gaf, la Guardia alla Frontiera, presente al Forte dal 1940 in poi. Un corpo che venne sciolto dopo la fine della guerra. Tutto il personale in uniforme Gaf specialità Artiglieria, rappresenterà la 521 Batteria Sempre Pronta del XII Settore Mera-Adda.
I visitatori – sia adulti che bambini – avranno l’occasione unica di immergersi nelle atmosfere di oltre ottant’anni fa per fare proprio lo slogan del Forte “Conoscere la guerra, per costruire la pace”. Sarà possibile visitare le varie strutture del forte (l’ufficio Comando, la Fureria, l’Infermeria, la camerata della truppa e la cucina da campo), che per l’occasione non solo verranno arredate con dotazioni e materiali d’epoca, ma anche presidiate da rievocatori in uniforme storica, impegnati a svolgere tutte le mansioni che occupavano i militari di presidio alla struttura: turni di guardia e di piantone, ispezioni, riviste, addestramento formale, picchetti. Non mancheranno spaccati di vita quotidiana (la consumazione del rancio, momenti di svago e passatempi, piccoli lavori di rammendo dell’uniforme), il tutto realizzato allo scopo di consentire ai visitatori di vivere un’esperienza totalmente immersiva in uno degli eventi fondamentali – la Seconda Guerra Mondiale – che hanno caratterizzato il XX secolo.
Le visite non saranno guidate, per cui si entrerà liberamente, previo pagamento del biglietto, dalle 10 alle 17 senza soluzione di continuità, ma all’interno delle sale del forte ogni stanza sarà presidiata e si potranno ricevere informazioni accurate e storicamente precise sui vari locali, sui soldati, sui loro equipaggiamenti e armamenti e, naturalmente, grazie alle guide del Museo della Guerra Bianca, disposte nelle varie aree, anche sul Forte Montecchio Nord. Accesso senza prenotazione. Cani ammessi se muniti di guinzaglio (sacchetti igienici al seguito dei padroni).