PERLEDO – Sempre più spesso le cronache nazionali, ma anche quelle internazionali, parlano degli effetti sul territorio e su coloro che lo abitano dei fenomeni meteorologici estremi legati ai cambiamenti climatici. Anche la zona del Lario rientra tra quelle potenzialmente esposte agli effetti di questi fenomeni, a causa della sua geomorfologia.
Agire per tempo è quindi necessario. Da un lato con una corretta programmazione di interventi di prevenzione dei rischi idrogeologici (come la condotta delle acque bianche Bologna-Perledo in fase di progettazione) dall’altro con costanti manutenzioni pulendo i letti dei corsi d’acqua ma anche mantenendo efficienti le tombinature e la rete idrica di convogliamento delle acque meteoriche.
In quest’ottica rientra la giornata ecologica di raccolta dei rifiuti in programma domenica 29 settembre. Una ‘pulizia d’autunno’ con ritrovo alle 10 al Parco di Perledo. Mezz’ora dopo comincerà la raccolta dei rifiuti. Alle 12:20 il pranzo condiviso, mentre alle 14:30 saranno illustrati i tempi di decomposizione dei rifiuti raccolti. Alle 15 si terrà uno spettacolo e alle 16 la merenda offerta dalla Pro Loco.
Tutti i materiali necessari alla raccolta verranno forniti da Silea.