MANDELLO DEL LARIO – Il 18 settembre alle 21 nella Sala Civica di Mandello del Lario si è tenuto un incontro dedicato alla salute della donna organizzato da Doriana Pachera, assessore alle Pari opportunità. Il numeroso pubblico presente, tutto al femminile, si è mostrato molto interessato.
L’argomento riguardava il pavimento pelvico, un muscolo nascosto e appunto per questo sconosciuto ma molto importante per la salute e il benessere della donna. A coordinare la serata è stato Marco Missaglia e a illustrare l’argomento tre professionisti che hanno sviluppato l’argomento ognuno dal proprio punto di vista.
Roberto Giachetta, specialista in Medicina Riabilitativa, primario presso l’Ospedale di Gravedona ha spiegato l’aspetto anatomico di questo muscolo e la sua collocazione nel nostro corpo. Elisa Matarazzo, specialista in Ginecologia e Ostetricia, ha illustrato le patologie dell’apparato urogenitale e intestinale legate al pavimento pelvico e le loro cause. Infine Francesca Verzeri, laureata in Fisioterapia e specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico, ha esposto i rimedi e la prevenzione di tali patologie con corretti esercizi riabilitativi.
A seguito del successo della serata, partirà un corso dedicato proprio a questo tema, rivolto a tutte le persone interessate a migliorare il proprio benessere attraverso un programma di esercizi personalizzati. Il corso, tenuto dalla fisioterapista Verzeri, si terrà a Mandello presso le sale polifunzionali del Lido nelle prossime settimane. La data della prova gratuita è fissata per mercoledì 25 ottobre alle 18. Per informazioni e iscrizioni, contattare il Centro Resegone al numero 0341220169.