MANDELLO – L’assessorato a Cultura e Istruzione, in collaborazione con l’Ordine della Civetta, come si definisce il gruppo di appassionati di giochi in scatola, ripropone a partire dal 28 settembre l’iniziativa dello “Scambio giochi – ri-usare è un modo per non sprecare”.
Come spiega l’assessore Doriana Pachera,”Gli appassionati di giochi acquistano e se ne fanno regalare e così nelle case si assiste molto spesso ad un accumulo di scatole con giochi che non vengono più usati perché per i proprietari sono ormai obsoleti e troppo conosciuti e vanno ad ingombrare ripostigli, cantine e garage oppure finiscono, ahimè, in discarica.
L’Ordine della Civetta offre la possibilità di “mettere ancora in gioco” questi passatempi attraverso uno scambio o anche portandoli o prelevandoli solamente e…ovviamente tutto è gratuito”.
Questa possibilità si avrà l’ultimo sabato di ogni mese a partire da settembre, dalle 15 alle 17, all’Atelier creativo presso la scuola secondaria di primo grado “A. Volta” in via Risorgimento n. 31 (si accede dal cancello che conduce alla palestra).
All’Atelier creativo sarà possibile anche soffermarsi a giocare nella fascia oraria indicata.
Si raccolgono:
- giochi in scatola o di società di qualunque tipo, completi con istruzioni
- album e figurine
- carte da gioco o collezionabili
- lego o costruzioni
- videogiochi e console
- giochi per neonati (elettronici, in legno…)
Non si raccolgono:
- bambole
- peluches
- libri, fumetti
- giochi di qualunque tipo non funzionanti o incompleti
I giochi consegnati saranno a disposizione di tutti come scambio “porto e prendo” o anche soltanto “prendo”.
Tutto nella logica dell’uso e del riuso, oggi importante più che mai.