COLICO – Si è tenuta ieri, domenica 12 luglio, una suggestiva rievocazione storica presso il seicentesco Forte di Fuentes. Dalle 10.30 alle 18.30 presso la piazza d’armi del forte spagnolo si è tenuta una rivisitazione storica, che, alla luce degli ultimi studi e ricerche effettuati, dà un nuovo significato a quelli che furono i rapporti tra la corona di Spagna ed il nostro Paese, coinvolgendo anche la fortezza colichese.

Un momento della rievocazione storica

Un momento della rievocazione storica

La rievocazione ha avuto lo scopo di far nascere interesse per la storia del primo seicento nel Milanese o per usare un termine dell’epoca “del Milanesado”. Il forte di Fuentes ha così ospitato una ricostruzione storica di un accampamento dei soldati Tercios all’interno del forte dell’alto lario.

Oggi il sito storico, gestito dal Museo della Guerra Bianca di Temù, è visitato da circa quindicimila persone all’anno, dato quasi quadruplicato rispetto a qualche anno fa, grazie anche ai lavori di manutenzione del sito effettuato dai volontari del museo. La rievocazione storica è stata organizzata dall’Associazione Culturale Terra Insubre.

S. P.