MANDELLO DEL LARIO – Il Festival Immagimondo è alla sua 27esima edizione e l’appuntamento a Mandello del Lario sarà con il film ‘Alle radici del cielo’ di Raffaella Tolicetti, che verrà proiettato venerdì 4 ottobre alle 21 al teatro De André.

Si tratta della prima proiezione del festival che seguirà l’inaugurazione che si terrà alle 18 presso il Palazzo della Paure con la mostra ‘Il futuro delle Alpi’. Come tutti i lungometraggi proposti da Immagimondo, il documentario mostra un modo diverso di vivere; infatti si può ‘sopravvivere’ anche in modalità molto diverse dalla quotidianità di cui solitamente ci si circonda.

Il film racconta dell’Oreste’s Hutte, un rifugio alpino situato a 2600 metri di altitudine, unico nel suo genere e aperto anche in inverno che viene gestito dalla famiglia Squinobal, che ha scelto di vivere la montagna in modo diverso. Il cibo è vegano, l’energia viene prodotta in modo pulito, è situato fuori dalle piste per rispettare il più possibile l’ambiente selvaggio dove si trova.

La regista, attraverso la storia del rifugio, racconta di due grandi montanari che hanno scritto alcune pagine dell’alpinismo dalla Valle d’Aosta fino al Nepal: Arturo e suo fratello Oreste venuto a mancare nel 2004 e a cui è dedicato il rifugio. E poi ci sono le storie della moglie, dei figli e delle loro famiglie. E ancora non è ovviamente tralasciata l’emergenza climatica, lo scioglimento dei ghiacciai e ciò ci porta a ripensare il modo in cui viviamo la montagna.

Alla proiezione sarà presente la regista Raffaella Tolicetti che dopo la laurea in Scienze Politiche si è imbarcata su una nave di Save Shepherd Conservation Society che ha raggiunto l’Antartide per una campagna in difesa delle balene. Oggi ha scelto di vivere in montagna, nelle Alpi Cozie, alternando la produzione di documentari all’attività di libraia.