MILANO – È un niente di fatto quello che si è verificato ieri in Consiglio Regionale a Milano. Con un’interrogazione il consigliere Angelo Orsenigo ha chiesto conto all’assessore lombardo al Welfare, Guido Bertolaso, del futuro dell’ospedale “Erba-Renaldi” di Menaggio.

“Ho chiesto chiarimenti urgenti, a partire dal recente annuncio della sospensione dell’attività del reparto di psichiatria e più in generale del destino che Regione attribuisce a questa struttura” dichiara il consigliere comasco.

“Purtroppo l’assessore Bertolaso ha scelto di fatto di non rispondere in modo chiaro, affermando di aver già incontrato i rappresentanti del territorio. A noi non risulta nessun incontro e nessuna risposta alle migliaia di cittadini lariani che chiedono certezze sul futuro dell’ospedale di Menaggio. Ancora non pervenuto il piano che doveva essere presentato entro la fine di settembre”.

“La Giunta ha dunque ancora tutto ancora da chiarire sull’attuazione degli impegni presi con la mozione 175 – continua Orsenigo – . Si ricorda che la chiusura ormai definitiva del reparto di Psichiatria, unita al dimezzamento dei posti letto e alla sospensione dei reparti di emergenza-urgenza e del Pronto Soccorso, rappresenta un segnale allarmante per il territorio”.