PERLEDO – “Abbiamo presentato i dati estratti dal software Paytourist per la gestione dell’imposta di soggiorno, tentando di darne una interpretazione coinvolgendo diversi stakeholders”. Lo annuncia il vicesindaco di Perledo, Mauro Gumina.
“Il trend continua a essere positivo – continua Gumina -, sia in termini di presenze che di pernotti, tuttavia abbiamo anche segnalato alcuni punti di attenzione quali, ad esempio, l’aumento della percentuale di saturazione, rispetto ai posti letto disponibili, nei mesi estivi a danno delle mezze stagioni, fenomeno imputabile in parte certamente alle condizioni meteo, ma a cui concorre probabilmente anche la penuria di servizi al turista nei periodi primaverili e autunnali”.
“Un buono strumento per combattere il fenomeno dell’overturism sarebbe certamente la destagionalizzazione – dice ancora Gumina – Le amministrazioni comunali hanno un potere limitato da questo punto di vista, anche se sono al vaglio alcuni correttivi, come l’organizzazione di eventi durante i periodi di minor afflusso. Il turista non cerca più solamente l’alloggio in luoghi incantevoli come il nostro, ma vuole una experience based tourism: la gita in barca, la sagra, percorsi enogastronomici, insomma vuole vivere la realtà del posto”.
L’analisi dei dati è continuata con la profilazione del turista medio che soggiorna a Perledo mediamente per 3 o 4 notti, si muove principalmente in famiglia o in gruppo e proviene, in più della metà dei casi da USA, Gran Bretagna e Germania. Solo il 2,5% dei turisti proviene dall’Italia e si tratta per lo più di turisti meneghini che, pur essendo logisticamente vicini, non disdegnano di passare almeno una notte nelle nostre zone.
La richiesta, che ha visto concordi la stragrande maggioranza dei presenti, è stata relativa all’ampliamento del servizio di trasporto turistico. Il Night Bus anche quest’anno ha percorso le vie di Perledo tra le 21 e le 24 da giugno a fine settembre. L’Amministrazione vaglierà la possibilità di estendere il servizio a partire dalle 19, dalla metà di maggio, alla metà di ottobre.
“Abbiamo richiamato anche l’attenzione dei presenti sul problema della gestione dei rifiuti – chiosa il sindaco Fabio Festorazzi – Già nel corso della scorsa stagione abbiamo approntato sulla Perledo Tourist App e sul sito del Comune di Perledo una sezione dedicata alla gestione della raccolta differenziata tradotta in inglese, adesso valuteremo se procedere alla stampa di materiale informativo. Il problema maggiore rimane comunque la mancanza di comunicazione con il turista: una parte degli host non comunica ai propri alloggiati le regole da seguire e non espone il QR code attraverso cui è possibile accedere alla Perledo Tourist App”.