ABBADIA LARIANA – Durante la riunione dello scorso giovedì 3 ottobre in sala Civica “Don Gnocchi”, il Consiglio Direttivo del Comitato Gemellaggi del Comune di Abbadia Lariana è stato rinnovato con una votazione che ha visto cinque candidati essere eletti durante l’assemblea, come da regolamento.

Nella serata si è tenuta la relazione del presidente sulle attività svolte nel quinquennio di gestione del precedente Consiglio Direttivo a cui ha rivolto la sua gratitudine per il lavoro svolto lodando l’impegno e la passione profusa; in particolare il presidente, nonché sindaco Roberto Azzoni, ha sottolineato quanto realizzato nel 2023 in occasione delle celebrazioni dei 20 anni di gemellaggio con Gensac La Pallue e Bosonohy che ha richiesto un grande sforzo organizzativo, durante il quale sono stati ospitate più di 50 persone nelle famiglie di Abbadia. Da evidenziare soprattutto lo sforzo di aver coinvolto tutti gli abitanti di Abbadia durante i momenti ufficiali nell’inaugurazione del Largo dei Gemellaggi, per esempio, con i coinvolgenti balli degli ospiti di Bosonohy e la messa comunitaria in più lingue.

A seguito della votazione per il rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo alla presenza del presidente di diritto, sempre il sindaco Roberto Sergio Azzoni ha diretto i lavori, e al termine sono risultati eletti i seguenti iscritti: Valter Ambrosoni, Claudio Brusa, Laura Mazzoleni, Marco Riva e Alberto Spagnolo. Durante la serata era presente anche l’ex sindaco Cristina Bartesaghi, che con l’ex assessore Domenico Aiello hanno svolto i ruoli di segretario di seggio e di scrutatore.

Nello scorso Consiglio Comunale sono stati anche nominati i membri di diritto previsti dal regolamento: Carlo Donato (delegato della maggioranza del Consiglio Comunale), Margherita Mangioni (delegata della minoranza); prossimamente verrà nominato anche il delegato del sindaco. Il neo eletto consiglio, si è successivamente riunito martedì 8 ottobre per l’elezione del vicepresidente: dopo una breve discussione, all’unanimità i membri hanno convenuto di rinnovare la fiducia per il periodo 2014-2019, ad Alberto Spagnolo, il quale ha dato la propria disponibilità a ricoprire nuovamente l’incarico. A Margherita Mangioni e a Marco Riva è stata riservata una calda accoglienza con l’augurio di un “buon lavoro” essendo nominata ed eletto per la prima volta nel Direttivo.

Successivamente è stata rinnovata la volontà di aprire le riunioni ad alcuni Gruppi di Lavoro tematici, previsti dal regolamento: la prima è stata a favore di Elena Poletti, già presente nello scorso mandato con l’incarico di seguire i progetti scolastici e coadiuvare i rapporti con i paesi gemelli; sono anche state nominate Sara Carenini e Carolina Spagnolo come membri del Gruppo di Lavoro con l’incarico relativo alla grafica, la comunicazione e nuovi progetti; Domenico Aiello è stato nominato nei “progetti di accoglienza”; a Laura Mazzoleni è stata rinnovata la delega di tesoriere del Comitato.

Sono subito state riprese le attività, a partire dalla programmazione dei prossimi scambi di visita con i gemelli di Bosonohy (Rep. Ceca) e Gensac La Pallue (Francia) che verranno decisi con i gemelli in un collegamento da organizzare a breve con entrambe i paesi collegati via internet; inoltre è stato deciso un sondaggio tra gli iscritti per sondare le loro preferenze circa la prossima meta per i mercatini di Natale di dicembre.

Nei prossimi mesi dovranno essere portati a compimento i passaggi utili a sottoscrivere il gemellaggio tra i paesi di Gensac La Pallue e Bosoonhy e creare finalmente la “rete di comuni” gemellati tra di loro agognata dal sindaco Azzoni di Abbadia che lo suggerì durante la festa per i 20 anni di gemellaggio, proprio ad Abbadia Lariana.