LIERNA – In occasione della ricorrenza del Centenario dell’inizio della Grande Guerra, l’associazione Giannino Castiglioni organizza domenica 20 settembre la visita al Museo Storico Italiano della Guerra a Rovereto (Trento).

Alle ore 7.20 è previsto il ritrovo in Piazza IV Novembre a Lierna, con partenza in autobus GT alle ore 7.30. Alle ore 11.15 inizierà la visita guidata al Museo Storico Italiano della Guerra e alle ore 13.30 pranzo tipico presso il ristorante “Bosco dei Pini Neri” a Trambileno. Alle ore 16.00 visita libera al Sacrario e alla Campana dei Caduti di Rovereto e alle ore 17.00 circa, infine, partenza per rientro a Lierna.

Su richiesta è possibile organizzare due fermate aggiuntive, alle ore 7.50 al parcheggio del centro sportivo Bione di Lecco e alle ore 8.10 al parcheggio dell’Iperal a Calolziocorte. La quota a persona è di 60 euro (55 per i soci dell’associazione) e comprende noleggio autobus GT, ingresso e visita guidata Museo, pranzo al ristorante. Numero massimo di partecipanti 46. E’ consigliato abbigliamento comodo. La gita si terrà anche in caso di maltempo. In caso di mancata partecipazione senza preavviso sarà comunque dovuta la quota personale per il noleggio autobus.

Il Museo Storico Italiano della Guerra è ospitato nel Castello di Rovereto ed uno dei principali musei italiani dedicati alla Prima Guerra Mondiale. Il Sacrario militare di Rovereto racchiude le salme di 20.279 caduti italiani e austro-ungarici. Alla sua base sono visibili un tratto di trincea costruita nel dicembre 1915 da reparti della Brigata Mantova, piccoli monumenti commemorativi e alcuni pezzi d’artiglieria. La grande Campana dei Caduti venne realizzata nel 1924, a ricordo dei caduti della Grande Guerra, col bronzo dei cannoni offerti dalle nazioni che avevano partecipato al primo conflitto mondiale. È la più grande Campana del mondo che suoni a distesa e da novant’anni fa udire ogni sera i suoi rintocchi per ricordare i caduti di tutte le guerre.

Le iscrizioni si raccolgono presso “Il Negozio” di Botta Daniele in Via Roma 114 a Lierna (338.9824440, 0341.741269)