MENAGGIO (CO) – Un fine settimana speciale per il dottor Giorgio Baratelli, chirurgo senologo, direttore dell’Unità di Senologia dell’ospedale di Gravedona, presidente della LILT Como e membro del Comitato Scientifico Accademia di Senologia “Umberto Veronesi”. L’amministrazione comunale di Menaggio, guidata dal sindaco Michele Spaggiari, ha infatti assegnato al medico l’edizione 2024 del Premio Santo Stefano, “Per il costante contributo dato alla Comunità a livello professionale, civico e umano, aiutando a mantenere saldi i Valori più alti della società civile. Esempio per tutti di impegno e dedizione agli altri”.
Baratelli ha commentato emozionato: “Ricevere un riconoscimento importante a casa propria ha un sapore particolare, velato anche da un po’ di malinconia, pensando che tanti anni fa lo stesso premio era stato assegnato a mia mamma, la maestra Lidia.
Sono rimasto sorpreso e molto onorato per questo riconoscimento.
Ed è un onore che mi riempie di orgoglio: l’orgoglio di appartenere a questa terra e a questo lago, l’orgoglio laghée.
Vorrei esprimere la mia più sincera gratitudine al sindaco di Menaggio Michele Spaggiari e a tutta l’amministrazione comunale. Infine un ringraziamento speciale va a mia moglie, che mi è stata sempre vicina sin dagli anni dell’università.
Se dovessi dedicare questo premio, penso che sia giusto dedicarlo a tutte le mie pazienti, insieme alle quali ho condiviso la lotta, il pianto, le paure e la gioia: esse hanno contribuito a farmi crescere.
Infine non voglio dimenticare i miei collaboratori, le mie allieve dell’Accademia, le mie infermiere e le volontarie della LILT, perché insieme formiamo una squadra formidabile”.