VARENNA – La Provincia di Lecco aderisce con Villa Monastero di Varenna alla Rete dell’800 Lombardo, la rete che riunisce istituzioni che riconoscono il proprio tratto identitario nel patrimonio artistico e culturale del XIX secolo in Lombardia.
All’interno delle iniziative della Rete, il 22 e il 23 ottobre si sono tenute le Giornate di studio, presso il Museo Poldi Pezzoli e il Castello Sforzesco, dal titolo Le arti applicate in Lombardia nell’Ottocento: artisti, collezionisti, esposizioni e musei.
Villa Monastero è stata presente al convegno con il contributo di Alice Martignon (Università Ca’ Foscari di Venezia) Tra Venezia e Lombardia: mercato e collezionismo di arti applicate antiche e “in stile” fra medio Ottocento e primo Novecento. Villa Monastero e altri casi studio, in cui vengono illustrate le collezioni musealizzate che comprendono importanti arredi realizzati da Guggenheim visibili al pubblico presso la Villa.
Il suo intervento ha ottenuto un notevole riscontro: in tale occasione è stato sottolineato come l’approfondimento su Guggenheim è stato affrontato dalla stessa studiosa nel Quaderno di Villa Monastero del 2019 Da Palazzo Balbi a Villa Monastero: la Sala Nera e il suo eclettico progettista, che verrà messo a disposizione di tutti i musei della Rete dell’800 Lombardo.