BELLANO – “Se si vuole difendere uno strumento urbanistico nuovo, come il Pgt, bisogna farlo dal basso, senza aspettare che qualcosa venga calato dall’alto. Tutti devono essere coinvolti e, per questo, chiederemo ai nostri concittadini di dare un contributo, chiaramente anche simbolico. A questo proposito, apriremo un fondo per sostenere le spese legali per difendere quanto approvato dal Consiglio Comunale”. Aveva fatto questa premessa, a fine marzo, il sindaco Roberto Santalucia, per far fronte alle spese legali che, tra i vari ricorsi al Tar, stanno prosciugando le casse comunali.

Roberto Santalucia, sindaco di Bellano

Roberto Santalucia, sindaco di Bellano

“Allo scorso 10 luglio, sono stati effettuati 26 versamenti, per un totale di 843,35 euro, sul fondo appositamente costituito e relativo alle spese legali che l’Amministrazione comunale deve sostenere a difesa del nuovo strumento urbanistico che si è dato e che è in netta discontinuità con le linee adottate nel passato – è il commento del sindaco -. Ringraziamo i cittadini, i consiglieri, anche di minoranza e il circolo PD Alto Lago, che hanno concretamente manifestato la loro convinta adesione all’iniziativa”.

Chi volesse, può ancora aderire all’iniziativa versando entro il 30 settembre il proprio contributo al Fondo Spese Legali – Difesa Territorio – IT67D0569651230000008000X35 della Banca Popolare di Sondrio – Filiale di Dervio – senza imposta di bollo fino a 70 euro di versamento.