COLICO – Sabato 30 novembre alle 11, in piazza Garibaldi a Colico, il Comitato provinciale di Lecco – Sezione Lario Orientale dell’Anpi ricorderà, nell’80º anniversario della morte, la figura di Adamo Baruffaldi.
Nativo di Premana, Baruffaldi venne impiccato nella piazza di Colico dai nazifascisti il 31 luglio 1944, reo di aver imbracciato le armi a sostegno della lotta partigiana. Nel 1990 venne insignito della Medaglia d’argento al valor militare per attività partigiana, con questa motivazione: “Baruffaldi Adamo, nato il 9 maggio 1912 a Premana. Tra i primi a prendere le armi contro gli invasori, non più giovanissimo e pertanto non soggetto agli obblighi di leva, fu attivo e audace combattente. Catturato, seppe resistere impavido alle più efferate torture. Impiccato nella piazza di Colico alla forca ivi appositamente eretta, fu, con il suo comportamento sereno e fermo, esempio e monito solenne.
Colico, 31 luglio 1944″. [Comunicato – Gazzetta Ufficiale del 25 agosto 1990, n. 198]
Nella mattinata verrà deposta una corona di fiori presso la targa alla memoria di Baruffaldi e interverranno il sindaco di Colico Monica Gilardi e Angelo De Battista, del Gruppo scuola di ANPI Provinciale Lecco.
Gli organizzatori invitano le scuole, le associazioni, le cittadine e i cittadini di Colico alla manifestazione.