BELLANO – Per contrastare la polverizzazione e l’abbandono della proprietà di fondi, terreni e boschi, la Regione Lombardia con la Legge 9/2019 ha voluto riconoscere nell’Associazionismo Fondiario uno strumento specifico per il miglioramento dei fondi e per la ricostituzione di unità di coltivazione produttiva ed economicamente sostenibili in grado di favorire l’occupazione, la costituzione e il consolidamento di nuove imprese agricole.

Per questo motivo si è costituita a Bellano l’AS. FO. RADICI. Sono soci fondatori Tiziano Manzi, Luigi Gianola, Giacomo Fazzini, Fernando Nogara, Alessandro Castelli, Paolo Vitali. L’Associazione svolgerà l’attività di gestione associata dei terreni/boschi conferiti da soci, compresa la facoltà di richiedere interventi sui terreni stessi conferiti.

L’Associazione mira a favorire l’aggregazione di proprietari di terreni che diversamente non avrebbero alcun interesse nella gestione attiva e/o scarse capacità di organizzare attività economicamente sostenibili; la redazione e l’attuazione del Piano di Gestione dei Fondi conferiti nel quale sono indicate soluzioni tecniche in funzione degli obiettivi di produzione agricola e/o di conservazione dell’ambiente e del paesaggio; la ricerca dei necessari finanziamenti attraverso la partecipazione a Bandi per Contrtti di Filiera e Progetti pubblici o Privati a tema; la manutenzione ordinaria e straordinaria dei terreni e delle opere di miglioramento; lavori forestali di diradamento finalizzati al miglioramento dei soprassuoli e dei boschi in un’ottica produttiva e protettiva; lavori di sistemazione idraulico forestale dei versanti e realizzazione di sentieri con tecniche di ingegneria naturalistica.

Il Consiglio Direttivo presieduto da Tiziano Manzi sta organizzando alcuni incontri pubblici per presentare e illustrare l’iniziativa e le finalità dell’Associazione sperando in una proficua collaborazione con i proprietari dei fondi interessati e che si trovano nel Comune di Bellano e dintorni.

Il sindaco di Bellano, Antonio Rusconi, saluta con favore l’iniziativa. “Grazie a Tiziano, Giacomo e agli altri volontari che hanno costituito questa realtà – le parole di Rusconi – Ben volentieri come comune abbiamo messo a disposizione gratuitamente una sede a questo nuovo sodalizio e come già fatto dalla sua fase embrionale confermo che questa Amministrazione sarà concretamente al fianco di ‘Radici’ sia economicamente sia logisticamente come raccordo e impulso verso gli enti superiori, per agevolare in ogni modo questo importante progetto, che mira a riportare in modo prioritario la coltivazione della vite a Bellano, ma non solo, anche allargare la coltivazione dell’ulivo, recuperare boschi e altri progetti mirati. Ricordo che intervenire sul contrasto all’abbandono dei terreni migliora anche la prevenzione al dissesto idrogeologico, che tanti danni compie in caso di forti piogge, per cui auguro buon lavoro alla neo costituita associazione”.