MANDELLO DEL LARIO – Il mese di febbraio è al “giro di boa” ma non si fermano i controlli sul rispetto delle norme del Codice della Strada da parte degli Agenti della Polizia Locale di Mandello del Lario. Anche febbraio ha visto un’intensa attività di repressione di alcuni comportamenti che possono creare gravi problemi in caso di mancata “risoluzione”.
Si parla ancora una volta delle violazioni relative alle mancate revisioni, otto dall’inizio del mese, e dei veicoli che ancora circolano senza assicurazione, ben 4 già “scoperti”, alcuni addirittura con coperture mancante da molti mesi. Tra i vari casi si segnala lo “smascheramento” di una truffa ai danni di un utente che, ignaro di essere stato defraudato, girava con la vettura priva di copertura assicurativa: l’intervento degli Agenti ha “aperto gli occhi” al cittadino che, pur in presenza di una sanzione per lui pesante, ha ringraziato pensando al rischio grave che avrebbe corso in caso di incidente stradale.
Altro caso particolare: il rinvenimento di un’autovettura priva di copertura assicurativa, la cui conducente era già stata sanzionata pochi giorni prima nel monzese per lo stesso motivo e circolava con la vettura sottoposta a sequestro. Dalle indagini del Comando di Polizia Locale
inoltre è risultato che la stessa era priva di patente in quanto revocata: da qui la segnalazione alla Prefettura di Lecco per gli ulteriori provvedimenti del caso oltre la confisca definitiva della vettura.
Tutti gli agenti sono attivi in questo tipo di controlli stradali che possono dar luogo a ulteriori gravissimi problemi in caso di incidenti stradali (a prescindere dal torto o dalla ragione) e raccomandano di controllare lo stato del veicolo e “assicurarsi” in tutti i sensi: rispettare le norme del Codice della Strada e coprirsi con una assicurazione che tuteli nel caso malaugurato di incidente.