VARENNA – Da ieri e fino a domenica i collegamenti ferroviari tra Lecco e Dervio sono interrotti “per consentire i lavori di potenziamento infrastrutturale propedeutici alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026“. Una sorta di prova generale di quello che andrà in scena – su scala “enorme” – quest’estate per ben tre mesi.

Nella serata di venerdì è arrivata una dichiarazione del sindaco di Varenna Mauro Manzoni, che pubblichiamo di seguito:

“Oggi si è avuto un assaggio di quanto avverrà ogni giorno a partire dal prossimo 15 giugno e fino al successivo15 settembre con la chiusura ininterrotta della ferrovia per tre mesi. Il transito di moltissimi autobus sostitutivi all’interno del centro storico di Varenna in questo fine settimana di chiusura della linea ferroviaria (per lavori programmati) ha comportato, oltre che pericoli per i pedoni che transitano per la via principale del paese, rischi di intasamento e di blocco della circolazione.

Il sindaco non autorizzerà nella prossima estate il transito di alcun autobus sostitutivo all’interno del paese. La proposta che è stata avanzata da parte dell’Amministrazione comunale di Varenna, che è l’unica poi  realmente realizzabile, è quella di non far transitare alcun autobus nel centro storico di Varenna, ma da Lierna raggiungere direttamente Bellano. Da quest’ultima località rivierasca poi dovrà essere attivata una navetta bus che ogni 10-15 minuti porterà gli utenti che vorranno raggiungere Varenna fino alla stazione di Perledo.

I disagi certamente non mancheranno ma in questo modo si eviterà il caos totale. Siamo in attesa da parte di Trenord e di Ferrovie dello Stato di un incontro per organizzare al meglio il servizio”.