MANDELLO DEL LARIO – L’8 marzo è la giornata dedicata alle battaglie storiche e alle conquiste delle donne in termini di diritti: ancora oggi si è alle prese con le discriminazioni politiche e sociali.

In questo giorno si ricorda, anno dopo anno, quello che è stato fatto dalle donne in ogni tempo e luogo e le conquiste raggiunte.

La prima Giornata Nazionale della donna venne celebrata il 28 febbraio 1909 negli Stati Uniti per ricordare lo sciopero di migliaia di camiciaie newyorchesi che avevano rivendicato migliori condizioni di lavoro. L’anno seguente la ricorrenza venne introdotta anche in Europa: si decise infatti di istituire la Giornata Internazionale della Donna per promuoverne i diritti e per sostenere la campagna in favore del suffragio universale.

In Italia la prima Giornata Internazionale della Donna è stata festeggiata il 12 marzo 1922. Nel 1946 poi venne scelta la mimosa come simbolo ufficiale perché fiorisce in questo periodo.

Per sottolineare questa ricorrenza l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Mandello del Lario, Doriana Pachera, ha organizzato una serie di eventi che si svolgeranno appunto durante il mese di marzo.

Innanzitutto verrà distribuita ai commercianti una locandina con ritratti di donne lettrici eseguiti da pittori e pittrici.

Ciò farà parte del concorso “Ad ogni ritratto il suo/a autore/autrice” che consisterà nell’individuare i pittori/pittrici dei ritratti raffigurati nella locandina. La scheda del concorso è scaricabile dal sito https://www.comune.mandello.lc.it/crpY2 o ritirabile presso gli esercizi pubblici del Comune di Mandello del Lario che hanno aderito all’iniziativa.

Dopo averle compilate dovranno essere imbucate nella cassetta a fianco della Biblioteca Comunale entro le 12 di venerdì 28 marzo; il 28 marzo al termine dell’evento Eileen musiche e parole al femminile, verranno estratti 3 partecipanti ai quali verrà assegnato un omaggio floreale.

Sulla locandina oltre agli autoritratti vi è anche riportata una frase di Rita Levi Montalcini “Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi: quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale della società”.

E veniamo agli eventi.

Il primo in programma sarà venerdì 28 febbraio alle 21 al Teatro De André dove si potrà assistere allo spettacolo teatrale L’assaggiatrice di Hitler (biglietto €25) tratto dal libro di Rossella Postorino “Le assaggiatrici”.

Il 6 marzo alle 18.30 presso la Sala Civica ci sarà l’inaugurazione della mostra curata dall’ACML Mandello-Donne compiti al femminile nella nostra comunità. La mostra sarà visitabile sino al 16 marzo.

Il 7 marzo sempre in Sala Civica ma alle 21 il prof. Gian Luigi Daccò parlerà di streghe attraverso il suo libro La donna del gioco, alcune pagine del quale verranno lette dal prof. Gianfranco Scotti.

La Pro Loco nei giorni 8 – 9- 10 marzo alle 21 proietterà il film Simone eil (biglietto a prezzo ridotto a 3 euro per i ragazzi della scuola secondaria A. Volta).

To Shine sarà il concerto al quale alle 17 del 9 marzo si potrà assistere al Teatro De André (ingresso libero) dove si esibiranno allievi, insegnanti della PRS e anche ospiti con brani di donne e non solo ma sempre dedicate alle donne. Saranno anche esposti ritratti di donne che hanno dato lustro all’Italia eseguiti da Leo_p1ctures (nome d’arte di Leo Catalano).

Nei giorni 7, 10 e 11 il Gruppo Favolare sarà presente nelle classi quarte e quinte della Scuola Primaria Pertini e dell’Ist. Santa Giovanna Antida per letture sulla parità di diritti.

Il 12 marzo alle 21 in Sala Civica si parlerà di Benessere e Salute con la psicologa e psicoterapeuta Annalia Rossi, la ginecologa Elisa Matarazzo, il bioarchitetto e istruttore Csen CONI di ginnastica posturale Gigi Bellaria e lo specialista in Scienze dell’Alimentazione ed in Endocrinologia sperimentale Marco Missaglia. Titolo della serata è Benessere al femminile: dalla psicologia allo stile di vita.

Il 14 marzo l’appuntamento sarà nella sede della Lega Navale di Mandello con Gianni Menicatti autore del libro Sport lecchese, 100 anni di eventi, personaggi e risultati per l’evento Lo sport e le donne lecchesi dove si parlerà di sport al femminile infatti alla serata interverranno ragazze e donne che nello sport hanno raggiunto importanti risultati.

Al teatro De André sabato 15 marzo alle 21 si terrà il concerto Una donna per amico, tributo a Lucio Battisti (biglietto 10 euro).

Il 20 marzo alle 21, in occasione del DanteDì, in Sala del Consiglio conferenza di Elena Ornaghi, studiosa di arte e letteratura, titolo: Le donne di dante e cantate da dante attraverso la pittura del suo tempo.

Il 22 marzo sino al 30 presso la galleria d’arte Square Lake Como Art Center sarà visitabile la mostra Falso specchio, un’idea di noi stesse (inaugurazione il 22 marzo alle 17.30) e mercoledì 26 marzo alle 18.30 in questa galleria si potrà assistere alla presentazione di tre libri di storie di donne scritte da Maddalena Bertelè, Patrizia Esposito e Ferruccia Spandri, Storie al femminile, ne è appunto il titolo.

Il 28 marzo sono previsti due momenti.

Alle 18 in Sala del Consiglio si ricorderà Zaira Spreafico a vent’anni dalla sua morte, interverranno Carla Andreotti, Domenico Galbiati e Alessia Fumagalli. A Zaira Spreafico Mandello deve la sede de La Nostra Famiglia, titolo della serata Zaira, il carisma di una donna.

Alle 21 presso la cantina dell’Enoteca Comini Linda Spandri ci intratterrà con il suo spettacolo musicale Eileen- musica e parole al femminile. Al termine dello spettacolo verranno estratti i vincitori del Concorso “Ad ogni ritratto il suo autore”.

A concludere la rassegna NON SOLO 8 MARZO sarà lo spettacolo teatrale Fiori d’acciaio con Anna Galiena, Martina Colombari, Gabriella Silvestri, Alessandra Ferrara, Caterina Milicchio e Stefania Micheli. Sei donne si ritrovano dal parrucchiere a scambiarsi confidenze di vita.