PERLEDO – Sembra proprio una situazione di stallo quella che riguarda il transito estivo degli autobus sostitutivi dai territori di Perledo e Varenna.

Si è discusso dell’argomento nel corso della riunione tenutasi lo scorso mercoledì 19 marzo presso gli uffici di Regione Lombardia.

“La soluzione degli autobus di piccole dimensioni per collegare Bellano con la stazione di Perledo Varenna Esino è stata scartata dai vertici Trenord a causa della difficoltà di reperimento di uomini e mezzi e all’ulteriore ‘appesantimento’ in termini di traffico che subirebbe la Sp72” – dichiara l’assessore Carlo Signorelli – “Sarebbe inoltre una soluzione a nostro avviso eccessivamente penalizzante, specie per i pendolari che, dovendo transitare da Bellano per raggiungere Lecco, si vedrebbero costretti ad un notevole allungamento dei tempi di viaggio”.

È risultata percorribile invece la soluzione proposta dall’amministrazione comunale di Perledo che prevede l’ingresso a Olivedo dei bus provenienti da Lecco attraverso la rotonda della Malpensata. Utilizzando poi il parcheggio di Viale dei Giardini, i mezzi potrebbero fare inversione di marcia e proseguire il loro percorso.

Il problema resterebbe quindi per i mezzi provenienti da Bellano che dovrebbero transitare attraverso il centro di Varenna per poi proseguire verso Lecco.­