LIERNA – Prosegue la quarta edizione del Lake Como Walking Festival, progetto di rete promosso da Sentiero dei Sogni con Fondazione Alessandro Volta, dedicato quest’anni a “I laghi del cinema”, in occasione del 130° anniversario dell’invenzione del cinematografo da parte dei fratelli Lumière e dal centenario del primo film che ha proiettato il Lago di Como nel circuito del grande cinema internazionale, “The pleasure garden“, con cui Alfred Hitchcock esordì alla regia e avviò un legame con il territorio lariano durato mezzo secolo.

Dopo il tutto esaurito (130 iscritti) del primo percorso “Volta e il cinema a Como” effettuato domenica 23 marzo, la prossima domenica 30 marzo si terrà la seconda passeggiata sul ramo manzoniano del Lario, dove si svolgerà la prima di tre passeggiate creative sostenute dalla Provincia di Lecco con l’obiettivo di approfondire la conoscenza di alcune perle di Lecco Heritage – Sistema Museale della provincia di Lecco e del contesto paesaggistico e culturale in cui sono immerse.

Domenica 30, con la collaborazione del Comune di Lierna e dell’associazione Giannino Castiglioni, si terrà infatti “Il cinema incontro la scultura“.

Il ritrovo è fissato alle 14.30 alla Casa delle Associazioni, in via Giovanni XIII 34 a Lierna. Si camminerà per circa 2,5 chilometri, in gran parte su strade urbane pavimentate in asfalto, pietra e acciottolato, e per un breve tratto su spiaggia. Il percorso collegherà i luoghi legati alla vita e alle opere dello scultore Giannino Castiglioni (1884-1971), che ha realizzato uno dei portali del Duomo di Milano e che scelse Lierna come luogo d’elezione, ad alcune location cinematografiche: in particolare Villa Aurelia, set principale del film “Come due coccodrilli” (1994) di Giacomo Campiotti, e la località Castello con la famosa Riva Bianca, dove sono state girate scene de “I promessi sposi“, sia per il film di Camerini del 1941 che per lo sceneggiato televisivo del ’67. Saranno aperti per l’occasione alcuni spazi dover sono conservati ed esposti i gessi delle opere di Castiglioni, che la famiglia dello scultore ha donato al Comune, a partire dal Municipio e dal costruendo museo diffuso. Conclusione prevista attorno alle 17.30 con la lettura dell'”Addio ai monti” di Alessandro Manzoni, sulla spiaggia dove la scena clou de “I Promessi Sposi” fu ambientata nella versione cinematografica e in quella televisiva.

Saluti iniziali del sindaco di Lierna Simonetta Costantini; narrazione in cammino di Pietro Berra, giornalista e presidente di Sentiero dei Sogni, letture di Ramona Rossi; interventi dei responsabili dell’Associazione culturale Giannino Castiglioni. Ospite speciale Gaetano Orazio, artista e poeta, che dai paesaggi di Lierna ha tratto ispirazione per una serie di opere.

LE PROSSIME PASSEGGIATE

Domenica 6 aprile – Nesso-Isola Comacina – Battellata Hitchcock (Comuni di Nesso e Tremezzina)

Domenica 27 aprile – Oggiono – Da Marco d’Oggiono a la Merica (Provincia di Lecco)

Domenica 4 maggio – Menaggio – David Niven e altri idoli (Comune di Menaggio)

Domenica 18 maggio – Varenna – Enrico Fermi e il Lario tra cinema e realtà mattina (Fondazione Volta, in collaborazione con il Festival della Luce)

Sabato 24 maggio – Erba – Sul set di Allonsanfan 1: Villa Amalia (Comune di Erba)

Domenica 8 giugno – Pusiano – Pranzi a Pusiano tra cinema e poesia (Comune di Pusiano)

Domenica 22 giugno – Premana – Il sole sorge a Premana (Provincia di Lecco)

Domenica 5 luglio – Olginate – I figli di Consonno

Domenica 7 settembre – Merone – Sul set di Allonsanfan 2: dall’Oasi di Baggero alla Cascina Camesasca (Comune di Merone)

Domenica 14 settembre – Brienno – Nel labirinto di Hitchcock (Comune di Brienno)

Domenica 28 settembre – Cerano d’Intelvi – Da Prime Video a San Zeno

Domenica 5 ottobre – C’era un A. Volta a Bellagio (e in America) (Fondazione Alessandro Volta, in collaborazione con Pro Loco Bellagio e PromoBellagio)

Domenica 19 ottobre – Brunate – Sulle tracce di Federico Fellini (Comune di Brunate nell’ambito del Progetto Volta)

Sabato 25 ottobre – Tremezzina – Ville da film 1: da Villa Mainona a Villa Carlotta

Domenica 26 ottobre – Tremezzina – Ville da film 2: da Casa Brenna Tosatto a Villa del Balbianello

Sabato 8 novembre – Torno – Nel paese di Malombra (Comune di Torno)

Domenica 9 novembre – Blevio – A casa di Giuditta Pasta (Comune di Blevio)

Domenica 16 novembre – Cernobbio – Da Visconti a Hitchcock (Comune di Cernobbio)

Le passeggiate sono gratuite, eccetto eventuali biglietti di musei e trasporti, e le iscrizioni si aprono online circa tre settimane prima di ciascun appuntamento.

Per rimanere aggiornati si consiglia di seguire il sito www.sentierodeisogni.it/eventi e la pagina facebook di Sentiero dei Sogni.

Le passeggiate, per ragioni di sicurezza e fruibilità, sono pensate per un numero di partecipanti che varia da un minimo di 70 a un massimo di 150, a seconda della tipologia di percorso.

Fin dalla prima edizione il Lake Como Walking Festival ha avuto un seguito significativo, per cui capita frequentemente che i posti vadano esauriti. Si consiglia comunque agli interessati, nel caso fossero rimasti esclusi, di controllare il link per le iscrizioni a ridosso dell’evento, perché capita che vi siano delle rinunce sotto data e, di conseguenza, si rimettano in gioco alcuni biglietti.