PERLEDO – La giunta comunale di Perledo cerca partner privati per l’ampliamento del parcheggio alto nella frazione di Vezio, con l’obiettivo di raddoppiare gli attuali posti auto. Si tratta di un intervento strategico per il futuro di un’area turistica di grande valore, che da tempo soffre una grave carenza di infrastrutture di sosta, con evidenti ricadute negative sugli operatori turistici e i residenti.
Nonostante gli sforzi compiuti negli ultimi anni, i tentativi di ottenere finanziamenti pubblici per l’opera del valore di circa 600mila euro non hanno portato risultati concreti. Per questo motivo l’amministrazione comunale ha deciso di aprire a una collaborazione con soggetti privati (disponibili ad acquistare posti auto) e/o imprese interessate a partecipare alla realizzazione dell’opera, nella consapevolezza che solo un’alleanza tra pubblico e privato potrà trasformare questa esigenza in una reale opportunità di crescita per la comunità.
La decisione della giunta rappresenta “una svolta che guarda con realismo e determinazione al futuro di Vezio, e più in generale al rafforzamento dei servizi in aree a vocazione turistica. Chi vive, lavora o investe sul territorio sa quanto l’accessibilità e la disponibilità di parcheggi siano oggi fattori essenziali per il valore degli immobili e per la qualità della vita”.
Il testo dell’avviso e tutte le informazioni saranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune. Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire entro il 31 luglio 2025. Perledo è pronta a fare la sua parte. Ora tocca a chi crede nel territorio cogliere questa opportunità.