GRAVEDONA ED UNITI – Il decimo concerto del Festival Pianomaster, previsto per sabato 8 agosto alle 21.00 a Gravedona, vede protagonista l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta da Roberto Gianola e con solista al piano Maurizio Moretta. La Sinfonica si esibirà nell’affascinante salone centrale di Palazzo Gallio sulle note di Chopin e Schubert.
I biglietti del concerto sono disponibili in prevendita presso gli uffici turistici di Gravedona e Uniti e Domaso al costo di 20 euro (bambini fino a 10 anni: ingresso gratuito). Possibilità di acquistare i biglietti anche direttamente a Palazzo Gallio a partire dalle 20.30.
L’Orchestra Sinfonica di Sanremo è una delle più antiche fondazioni musicali italiane nonché uno dei motivi di prestigio più grandi per la città di Sanremo. Dal 1967 ha l’onore di far parte delle tredici Istituzioni Concertistico Orchestrali (ICO) riconosciute e sovvenzionate dallo Stato in quanto ritenute di rilevante interesse musicale, culturale e sociale per la collettività nazionale, ed è oltretutto stata proclamata Istituzione Culturale di Interesse Regionale della Regione Liguria. Partecipa dal 2003 al Festival della Canzone Italiana organizzato dalla RAI a Sanremo ed accompagna gli artisti che ormai da anni calcano il palco della più blasonata manifestazione musicale italiana. Ogni anno rinnova i suoi appuntamenti con la grande Musica con oltre 100 concerti l’anno. La grande poliedricità che la contraddistingue le permette di ampliare il proprio repertorio spaziando dal barocco al classico fino ad arrivare al moderno ed addirittura al contemporaneo. Hanno calcato il palcoscenico della Sinfonica i più svariati nomi di prestigio e fama internazionale. Fra le voci, il campionario delle collaborazioni vede figurare personalità di alto livello.
Programma
F.CHOPIN
Concerto per pianoforte e orchestra n°1 op 11
Allegro maestoso
Romance – Larghetto
Rondò – Vivace
F.SCHUBERT
Sinfonia n°3
Adagio maestoso – Allegro con brio
Allegretto in sol maggiore
Menuetto. Vivace
Presto vivace