BELLAGIO – Liquami a cielo aperto a Bellagio, in piena stagione turistica. A denunciare la situazione di degrado è il Comitato Prealpino Cittadinanza Civica, che ha appositamente aperto un blog Lario pulito in cui raccogliere le segnalazione dei residenti. Ecco il contenuto.
Alle 17:30 di Giovedì 30 Luglio alcuni cittadini che si erano recati sulla spiaggia di Loppia in Bellagio hanno scoperto un incredibile sversamento di liquami nella zona della spiaggia.
Questo seguente è il materiale video-fotografico che i testimoni ci hanno inviato, che documenta i fatti, e che è stato allegato all’esposto alla Procura della Repubblica di Como perché prendano immediati provvedimenti, accertino le responsabilità, sanzionino i responsabili dello sversamento e tutti coloro, individui, organizzazioni, enti che fossero responsabili di inadempienze, mancanza di controlli, omessa denuncia, falsificazione di atti.
In particolare questo il video che immortala lo sversamento a cielo aperto dei liquami, che non rende l’idea dell’insopportabile odore di fogna in tutta la zona circostante che i testimoni dell’accaduto hanno riportato:
Quelle che seguono sono alcune foto che immortalano i fatti e il contesto, ovvero:
- foto scattate dal piano della spiaggia di Loppia, ossia da sotto il muro da cui fuoriesce lo scarico di liquame, e foto scattate dal piano della strada che conduce alla spiaggia di Loppia, che evidenziano come lo sversamento fuoriesca dal muro perimetrale, lato lago, di Villa Melzi, proprietà privata;
- indicazione del punto di sversamento dei liquami su foto satellitare presa da Google Maps;
- foto degli unici due cartelli dell’amministrazione comunale di Bellagio presenti rispettivamente all’ingresso della spiaggia di Loppia e al suo interno, facenti riferimento ad un Regolamento delle Rive di Loppia, ma nessuno dei quali menziona tale scarico fognario a cielo aperto e nessuno dei quali intima il divieto di balneazione.
Tutti questi elementi sono ora in mano alla Procura della Repubblica di Como.