MANDELLO DEL LARIO – E’ stato approvato in sede di consiglio comunale il Piano di Diritto allo Studio per l’anno scolastico 2015-2016. Ad esso saranno destinati 1.095.000 euro (qui tutte le voci di spesa: Piano di Diritto allo Studio).

Il sindaco Riccardo Fasoli

Il sindaco Riccardo Fasoli

“La nostra Amministrazione comunale vuole confermare e potenziare il sistema scolastico mandellese, dall’infanzia alla secondaria, sviluppando anche i servizi connessi – è il commento del Sindaco Riccardo Fasoli – Tra questi, puntiamo molto sull’ambiente scolastico, attraverso la manutenzione delle tecnologie multimediali e l’adeguamento degli arredi e degli immobili. Dal punto di vista formativo, invece, proponiamo il potenziamento di progetti relativi all’ampliamento, alla differenziazione e alla personalizzazione dell’offerta formativa, all’accoglienza, all’inserimento e all’integrazione degli studenti in condizioni di disagio socio-culturale, diversamente abili e stranieri e all’adozione di tariffe differenziate a sostegno, in particolare, delle famiglie più numerose”.

“Inoltre potenzieremo il processo di orientamento scolastico, abbatteremo le barriere architettoniche e favoriremo l’istituzione di reti intercomunali e il dialogo con le istituzioni sovracomunali per affrontare in modo più efficace ed efficiente i bisogni di istruzione e di formazione della cittadinanza. Adegueremo anche gli orari e i percorsi dei trasporti pubblici, con un occhio di riguardo per le frazioni, e miglioreremo il servizio di refezione scolastica, elevando il grado di appetibilità dei pasti e contenendo conseguentemente lo spreco di risorse alimentari”.