PERLEDO – L’estate di Expo coincide con il bel tempo e con un incremento significativo di presenze turistiche. Lo dichiarano (sottovoce) i titolari degli esercizi commerciali, dei B&B, delle concessioni demaniali e delle diverse attività legate al turismo di Perledo.

Con la complicità del cielo quasi sempre sereno, a giugno e a luglio gli affari sono andati a gonfie vele (+29%) e ci sono ottime prospettive anche per agosto e settembre.

La novità locale più rilevante è costituita dalla riqualificazione dell’area della Stazione ferroviaria, dove sono state aperte tre attività commerciali: un bar, una agenzia di viaggi che funge anche da ufficio turistico e un spaccio di prodotti tipici. A pochi metri dalla Stazione ci sono tre spiagge attrezzate che ampliano le offerte turistico-ricreative. E il tutto piace sia ai residenti che ai turisti italiani e stranieri.

Stef Burns con il sindaco di Perledo Carlo Signorelli

Stef Burns con il sindaco di Perledo Carlo Signorelli

Un emblematico esempio della nuova centralità dell’area della Stazione di Varenna-Esino-Perledo è stata la manifestazione del 26 luglio, quando rano oltre 600 i presenti presso l’area di parcheggio per il concerto rock Giants of Guitar che ha visto la partecipazione di Giuseppe Scarpato e Stef Burns, noto chitarrista statunitense della band di Vasco Rossi e marito della showgirl Maddalena Corvaglia.

“E’ stato un positivo collaudo di un’area divenuta, dopo la sua riqualificazione, ideale per concerti e altre manifestazioni” ha commentato il sindaco Carlo Signorelli.