COLICO – Il podio è tutto bolzanino, e si fanno valere anche il Veneto, il Piemonte e l’Emilia-Romagna, ma c’è una piccola “resistenza” nostrana tra i “borghi felici” d’Italia. Colico è infatti al 47esimo posto nella speciale classifica del Sole 24 Ore pubblicata oggi. Con 48,1 punti su 100 totali infatti la cittadella dell’alto lago è l’unica realtà lecchese e pure lariana a rientrare nei cento comuni con voti più alti.
Al 24esimo posto si piazza la vicina Chiavenna, per il resto è un fiorire di luoghi lontani. Brunico, Vipiteno e Egna mantengono il primato, Peschiera del Garda e Lazise seguono con punteggi superiori al 90. L’analisi ha interessato le cittadine tra i 5mila e i 50mila abitanti ed è stata condotta dal Centro studi Sintesi per il quotidiano economico milanese basandosi su 47 indicatori del Bil (Benessere interno lordo).
“Dall’analisi di un insieme assai variegato di variabili statistiche – spiega Il Sole 24 Ore – si ottiene una spremitura di qualità: la base di partenza è costituita dagli 8.047 Comuni italiani riconosciuti dall’Istat; poi, attraverso una scrematura incrementale si arriva a una selezione di 158 Comuni (l’anno scorso i comuni erano 176). Un drappello di piccoli paesi caratterizzati da una qualità del benessere mediamente superiore al resto d’Italia”.
“A questo punto – seconda fase – i 158 borghi sopravvissuti sono stati analizzati sulla base di 47 indicatori, suddivisi in otto aree tematiche (condizioni di vita materiali; istruzione e cultura; partecipazione alla vita politica; rapporti sociali; in/sicurezza; ambiente; attività personali e salute), utilizzando gli ultimi dati disponibili nelle principali fonti statistiche (Istat, ministero dell’Interno, Infocamere, Aci e Banca d’Italia)”.