BELLANO – Saranno le forti piogge, quasi monsoniche, che hanno attraversato la penisola italiana nelle ultime settimane estive, saranno i condotti fognari ormai obsoleti e fatiscenti, oppure i collegamenti fra essi e quelli realizzati nell’ultimo decennio, ma i bellanesi, in particolare quelli che vivono nelle contrade, non ne possono proprio più. In paese, ormai da giorni aleggia uno sgradevole odore… di fogna.

Anche i numerosi turisti che visitano le storiche Contrade bellanesi, incappano in un odore nauseabondo proveniente dai tombini: di sicuro non è il massimo dell’accoglienza. Sono già state presentate delle segnalazioni all’Amministrazione comunale, in particolare per il collegamento fra le vie Manzoni, San Nicolao, Pradegiana e Plinio.

“E’ impossibile la mattina aprire le finestre per far prendere aria alle stanze oppure per far asciugare più velocemente i panni stesi, ormai sono anni che viviamo con questo odore, non se ne può più”, lamenta residente di Via Plinio. Un problema che si ripresenta puntualmente all’ingresso dello spazio espositivo San Nicolao, sede in tutta l’estate di numerose mostre.

M. P.

Leggi anche la replica del sindaco Roberto Santalucia