COLICO – E’ stata presentata all’auditorium Michele Ghisla la nona edizione del Giro dei Montecchi, in programma domenica 13 settembre. E’ dunque iniziato il conto alla rovescia nell’alto lago per la gara podistica non competitiva organizzata dall’associazione sportiva Runners Colico. La classica di fine estate del mondo del podismo prevede 8 chilometri interamente pianeggianti ed è aperta a tutti: tesserati , bambini, famiglie ed appasionati di nordic walking. Si svolge lungo un percorso storico naturalistico di rara ed ineguagliabile bellezza: Pian di Spagna, lungo Adda, Forte Fuentes e Forte Montecchio.

Visti i protagonisti ai nastri di partenza, si preannuncia una gara spettacolare. Marco De Gasperi, fresco recordman mondiale di velocità di salita e discesa del Monte Bianco con 6 ore e 43 minuti, leggenda della corsa in montagna con sei titoli individuali di campione del mondo in carriera, sarà l’uomo da battere. Graziano Zugnoni, vincitore della scorsa edizione, e Manuele Manzi, azzurro ed atleta in forza al Gruppo Forestale, saranno i più accreditati rivali nel contrastare De Gasperi, alla ricerca del record della gara stabilito dall’azzurro Michele Fontana nel 2013.

Anche in campo femminile si preannuncia un’emozionante duello fra Elisa Desco, fresca campionessa italiana 2015 di corsa in montagna e fuoriclasse a livello mondiale delle skyrace, ed Ivana Iozzia, vincitrice dei Montecchi 2013, tre volte campionessa italiana assoluta di maratona. Presente anche Valentina Belotti, azzurra e campionessa di corsa in montagna, al rientro alle gare dopo la nascita della piccola Adele. Sono previsti alla partenza più di circa 600 atleti.

Il tempo massimo di percorrenza del Giro dei Montecchi è due ore e mezza. In programma anche quest’anno, dopo il successo delle passate edizioni, la quinta edizione del Memorial Adriano Tosarini, gara non competitiva di 2 km riservata ai bambini fino a un’età di 13 anni, nati fino al 2002 compreso. L’iscrizione è di 12,00 euro per gli adulti, mentre per i bambini e ragazzi che corrono la gara breve è solo di 5,00 euro. Da qualche settimana è già possibile la preiscrizione on-line sul sito Colicorunners. Il ritrovo è fissato alle ore 8.15 presso Il Palalegnone in Viale Padania a Colico, con partenza alle ore 9.30 gara Under 13 e ore 10.00 partenza adulti. A tutti i partecipanti al Giro dei Montecchi e al Memorial Adriano Tosarini verrà consegnato un ricco pacco gara con una bellissima t-shirt tecnica.

Marco De Gasperi e Desco Elisa

Marco De Gasperi ed Elisa Desco

Il presidente dei Runners Colico Paolo Brambilla, in sede di presentazione del Giro dei Montecchi 2015, sottolinea: “Siamo molto contenti ed onorati di avere alla partenza dei grandissimi campioni che hanno scritto pagine importanti per l’atletica azzurra e per il nostro sport. La novità principale di questa edizione è che parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza a Run For, associazione valtellinese impegnata nella raccolta fondi per la ricerca contro il cancro. L’associazione, tutta al femminile, tramite lo sport e nelle manifestazioni a cui partecipa, si impegna nella sensibilizzazione di importanti tematiche legate al mondo del volontariato e del sociale e nella raccolta fondi per l’attività stessa. Oltre a passare una bella giornata all’insegna del divertimento fra tanti amici e all’insenga del benessere fisico, quest’anno c’è un motivo in più per correre Il Giro dei Montecchi, ovvero aiutare chi ha bisogno e chi purtroppo si trova in difficoltà. Vi aspettiamo numerosi per correre, ma anche per fare una bellissima passeggiata in luoghi di ineguagliabile bellezza storico-naturalistica””.

Saranno premiati i primi otto assoluti maschili, le prime sei donne classificate assolute, i primi tre master 50 uomini e donne, i primi tre master uomini e donne over 60, i primi tre cadetti-allievi (nati negli 2001/1998 a ) maschili e femminili, il gruppo più numeroso ed il meno giovane. Nella gara riservata agli under 13 a tutti i partecipanti verrà consegnata una bellissima medaglia. Coppa per i primi tre maschili e femminili nelle seguenti categorie: ragazzi (nati negli anni 2002/2003), esordienti A (nati anni 2004/2005) ed esordienti B (nati negli anni dal 2006 ad oggi ). Le premiazioni saranno effettute dopo l’arrivo dell’ultimo concorrente.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Colico, Provincia di Lecco e Regione Lombardia, si svolgerà con qualsiasi condizione metereologica. Fra le autorità presenti alla manifestazione il Sottosegretario Regionale Ugo Parolo, in rappresentanza della Regione, il sindaco di Colico Raffaele Grega e l’intera Giunta comunale. Continua il sodalizio con il Gruppo Aido di Colico che mette in palio anche quest’anno il trofeo per il primo uomo e la prima donna classificati e sarà presente con uno stand per distribuire depliants informativi in materia di donazione e trapianti di organi, tessuti e cellule. Un grazie particolare da parte dei Runners Colichesi all’Ing. Alessio Guerci, manager della Ode di Colico per l’importante aiuto di collaborazione per l’organizzazione di tutto l’evento sportivo. Le classifiche e i numeri vincenti dei biglietti della lotteria abbinata alla manifestazione saranno disponibili a partire da martedì. Molto importante per l’evento l’aiuto dei tanti volontari, della Croce Rossa locale, Moto Club Colico, Aido Colichese, Protezione Civile di Colico, gli Amici di Laghetto, associazione Forte di Fuentes e Forte Montecchio.