ABBADIA LARIANA – Un Consiglio Comunale straordinario per discutere della questione migranti. Questo quanto richiesto e protocollato dal gruppo di minoranza Avanti Abbadia all’Amministrazione comunale, alla luce del fatto che “la situazione venutasi a creare, con la sistemazione di un numero non precisato di immigrati/profughi presso la sede della Comunità Montana ai Piani Resinelli, in territorio abbadiese, ha delle implicazioni nella vita del nostro paese”.

Mattia Micheli, capogruppo dell'opposizione ad Abbadia Lariana

Mattia Micheli, capogruppo dell’opposizione ad Abbadia Lariana

“Le informazioni al riguardo sono sempre state frammentarie, fumose e conseguentemente per nulla chiare – riferiscono gli esponenti del gruppo a capo di Mattia Micheli -. Ad oggi, da parte della maggioranza, non vi è stata alcuna comunicazione alla cittadinanza e ai membri dell’opposizione, ma bisogna considerare che la presenza di un gruppo di migranti/profughi in una comunità come quella dei Piani Resinelli è rilevante; la stagione estiva sta terminando, con il conseguente svuotamento della località turistica; i cittadini residenti nella zona sono preoccupati che, con la stagione invernale, possa esserci un aumento dei disagi; la sistemazione degli immigrati è in stato di precarietà; senza considerare la volontà espressa sui media locali da parte della maggioranza di volere procedere ad una integrazione di questi ultimi nella comunità dei Piani Resinelli”.

“Per affrontare la questione, chiediamo che sia convocato al più presto un Consiglio Comunale da tenersi in località Piani Resinelli – proseguono -. Consiglio Comunale che si rende necessario per illustrare ai membri dell’intero Consiglio e alla comunità locale quali siano le prospettive future dell’area attualmente utilizzata, le politiche amministrative conseguenti e dirette alla sistemazione dei migranti/rifugiati e le tempistiche per l’attuazione delle stesse, ma anche per verificare quali siano i compiti spettanti alla Cooperativa che si occupa dei migranti/profughi e l’attuazione di tali mansioni. Chiediamo di fare intervenire alla riunione il Prefetto di Lecco ed il Presidente della Comunità Montana, di dare la giusta e ampia pubblicità della convocazione del Consiglio Comunale per facilitare una ampia partecipazione della popolazione e di poter visitare prima di tale Consiglio con una delegazione  la sede della Comunità Montana nella quale sono accolti gli immigrati/profughi e la qualità del servizio che viene prestata agli ospiti”.