ABBADIA LARIANA – Grande successo ieri sera per il concerto seguito nella parrocchia di Crebbio da un pubblico attento, che ha voluto sostenere i corsisti del corso di perfezionamento organistico tenuto dal docente Alessandro Milesi e organizzato dalla scuola di musica San Lorenzo di Mandello. Un corso ideato dal docente per creare un’opportunità per i suoi allievi, facendoli studiare sui due organi Carnisi e Serassi di Mandello.
“L’organo è uno strumento molto bello, ma pochi giovani si accostano ad esso perché nel nostro territorio non c’è una cultura di questo tipo – ha commentato Emanuela Milani, direttrice artistica della scuola – . Sta a noi come scuola di musica sensibilizzare i cittadini con la proposta di eventi del genere e sostenere gli allievi che manifestano questo interesse, creando, appunto occasioni per suonare questo magnifico strumento”.
Il corso è stato seguito da sei alunni dagli 11 anni fino all’età adulta, veri appassionati e studiosi del repertorio proposto. Don Mario Conconi, parroco di Crebbio, grazie alla sua grande sensibilità verso i giovani e verso questo strumento musicale, ha accolto i ragazzi. Tra le sue attività va menzionata la recente realizzazione di un organo per la chiesa di San Giorgio, che così avrà un suo strumento musicale, costituendo un valido accompagnamento per la liturgia e per le manifestazioni musicali, nonché un occasione per gli allievi della scuola San Lorenzo che potranno suonarlo.