ABBADIA LARIANA – Il Comitato Gemellaggi organizza una visita guidata tenuta da un egittologo al Museo Egizio di Torino, della durata di due ore, che si terrà domenica 25 ottobre. La partenza è prevista alle ore 6.45 dal retro del Park Hotel e il rientro per le ore 21.00.

Le quote di partecipazione sono 40,00 euro per gli iscritti al Comitato e 43,00 per i non iscritti. Per i minori di 14 anni ( iscritti e non) la quota è di 39,00 euro. Per i minori di 18 anni (iscritti e non) è di 39,00 euro. La quota comprende il viaggio a Torino, la visita guidata al mattino e tempo a disposizione per il pranzo libero e la visita della città. Le iscrizioni, per ragioni organizzative, si ricevono in segreteria del Municipio entro e non oltre il 6 ottobre.

Il viaggio verrà effettuato al raggiungimento dei 40 iscritti per ogni bus e con ogni condizione atmosferica. Gli iscritti al Comitato avranno la precedenza nel completamento solo del primo bus.

Il Museo Egizio di Torino è considerato tra i maggiori musei egizi del mondo, secondo solo a quello de Il Cairo: sua peculiarità è la compresenza di oggetti artistici e di materiali e utensili di uso quotidiano. Già nel ‘700 i Savoia possedevano una raccolta di antichità egizie, cui si aggiunsero i reperti e le statue fino al 1842 dove, nella attuale sede, venne creato di fatto il primo museo egizio del mondo. Da allora le importanti acquisizioni degli archeologi italiani famosi in tutto il mondo hanno fatto crescere la collezione del museo fino a richiederne la ristrutturazione. Da poco è stato riaperto con una nuova ala competamente rifatta: le sfingi, le monumentali statue di Amenhotep II, Ramses II in basanite nera, Sethi II, della principessa Redi, il gruppo del re Tutankhamon III e del dio Amenca, la statua di Thutmose III e grandi sarcofagi in pietra e ancora la documentazione delle usanze funebri con mummie, sarcofagi, canopi, statuette, amuleti e “Libri dei Morti”, oltre a tanti altri oggetti che compongono il tesoro inestimabile di questo Museo.