GRAVEDONA ED UNITI – Il quattordicesimo concerto del Festival Pianomaster, previsto per domenica 27 settembre alle 18.00 a Gravedona, vede protagonisti Cesare Chiacchiaretta al bandoneon e Filippo Arlia al pianoforte. Si esibiranno nell’affascinante salone centrale di Palazzo Gallio sulle note di Bacalov, Gardel, Piazzolla e Cornacchia.
I biglietti del concerto sono disponibili in prevendita presso gli uffici turistici di Gravedona e Uniti e Domaso al costo di 10 euro (bambini fino a 10 anni: ingresso gratuito). Possibilità di acquistare i biglietti anche direttamente a Palazzo Gallio a partire dalle 17.30.
Chiacchiaretta si dedica sin da giovanissimo allo studio della fisarmonica per poi intraprendere ed affiancargli quello del bandoneon. Si è diplomato al Conservatorio di Bari e in seguito si è perfezionato con importanti maestri. E’ stato premiato nei più importanti concorsi nazionali e nel 1991 è prescelto quale unico rappresentante italiano alla Coppa del Mondo dell’Unesco. Nel 1993 viene invitato a partecipare, in rappresentanza dell’Italia, al 43° Trofeo Mondiale della Fisarmonica a Setubal (Portogallo). Ha tenuto oltre 1.000 concerti in 35 Paesi del mondo, suonando anche da solista con importanti orchestre. Nel 2008 ha svolto una tournèe in veste di bandoneonista con Fernando Suarez Paz (il violinista di Astor Piazzolla) e con il quale ha inciso un disco risultato vincitore del premio della Critica Orpheus Award. Nel 2011 ha vinto il Premio Astor Piazzolla per la divulgazione dell’opera del grande maestro argentino. Già docente di fisarmonica al Conservatorio di Lecce, attualmente insegna presso il Conservatorio di Parma.
Arlia si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Vibo Valentia a soli 17 anni con il massimo dei voti, la lode e la Menzione d’Onore. Ha collaborato come solista e direttore con prestigiose orchestre italiane e straniere e ha tenuto centinaia di concerti esibendosi presso le maggiori istituzioni musicali italiane e straniere. Ha suonato per importanti e prestigiose stagioni concertistiche ed è autore di testi didattici e monografie utilizzate per gli studi di Conservatorio. E’ frequentemente invitato nelle commissioni di numerosi concorsi nazionali ed internazionali e a tenere masterclass da numerose istituzioni.
Programma
L. BACALOV
Il postino
C. GARDEL
Por una cabeza
A. PIAZZOLLA
Vuelvo al sur
Oblivion
Adios Nonino
Primavera Portena
Milonga del Angel
La Muerte del Angel
A.L. CORNACCHIA
Au café La Giralda
Choclolat
A. PIAZZOLLA
Escualo
Tanguedia
Violentango