MANDELLO DEL LARIO – C’era una volta l’attraversamento dei binari tra Via Gioberti con Via Regola, zone residenziali abitate da molte famiglie con bambini. C’era una volta, sì, perchè da qualche giorno non c’è più.

Una comunicazione di Fs, risalente allo scorso marzo, annunciava infatti la chiusura di molti attraversamenti pedonali sulle rotaie, onde evitare incidenti in cui spesso qualcuno ci rimette la vita. Un provvedimento, però, che non è piaciuto ad alcuni residenti, che si sono trovati a fare i conti con un lastrone di cemento al posto del passaggio.

Inutili, dunque, le lamentele degli abitanti della zona, che esprimono un parere nettamente negativo e si schierano contro questo provvedimento, che nuoce alle famiglie con i bambini, ai possessori di cani ma, soprattutto, agli escursionisti che spesso di qui passano per raggiungere Olcio. Al punto che, a breve, dovrebbe partire una petizione per far sentire la voce dei cittadini.

Il sindaco Riccardo Fasoli

Il sindaco Riccardo Fasoli

“Effettivamente Rfi sta chiudendo alcuni passaggi pedonali e, per Mandello, si tratta di quello in zona Carbè tra Olcio e il centro e quello della Madonna di Debbio – è il commento del sindaco Riccardo Fasoli -. Avevano messo già qualche tempo fa una chiusura provvisoria e ora è stata posizionata quella permanente per sicurezza. Avevamo già chiesto alla precedente Amministrazione alcune spiegazioni, ma la decisione è delle Ferrovie e sembra insindacabile. Le alternative sono difficili da trovare, ma continueremo a interessarci alla questione finchè non ci sarà una soluzione”.