MILANO – La Protezione Civile ha diramato un avviso di criticità regionale per il rischio di temporali forti che potrebbero colpire anche il nostro territorio. Sulla base delle previsioni meteo fornite da ARPA-SMR è previsto infatti un livello di “ordinaria criticità” per rischio temporali forti a decorrere dal pomeriggio di domani 14 ottobre sui settori occidentali e la pianura orientale ovvero sulle zone omogenee C (che comprende il Lecchese), D e F.
Nell’avviso di criticità, per ogni tipologia di rischio, sono riportati una sintetica valutazione degli effetti al suolo e l’indicazione dei livelli di criticità, per ogni area omogenea, espressi attraverso la seguente legenda:
ASSENTE ORDINARIA MODERATA ELEVATA EMERGENZA
PREVISIONE METEO PER MERCOLEDÌ
Stato del cielo: ovunque coperto, salvo possibile temporanea attenuazione della nuvolosità sul Nordovest al mattino-primo pomeriggio. Precipitazioni: nella notte moderate diffuse, al primo mattino sparse sui settori orientali, in attenuazione. Dal tardo pomeriggio-sera ancora diffuse: deboli su bassa pianura occidentale, Appennino e Medio-Alta Valtellina, altrove moderate con possibili isolati picchi di forte intensità, anche a carattere temporalesco. Neve oltre 2000 metri, in serata oltre 1800 metri. Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime intorno a 14°C, massime tra 15 e 18 °C. Zero termico: sulla fascia alpina e sulle Prealpi Occidentali intorno a 2400 metri, altrove a 2600-2800 metri; in serata in brusco abbassamento da ovest. Venti: in pianura da deboli a moderati da est, con rinforzi dal pomeriggio soprattutto sulla parte orientale. In montagna moderati meridionali o variabili; in alta quota a tratti forti da sud dal pomeriggio. |
FASCIA ORARIA |