GRAVEDONA ED UNITI – Il diciottesimo concerto del Festival Pianomaster, previsto per domenica 25 ottobre alle 18.00 a Gravedona ed Uniti, vede protagonisti Matteo Ferrari al flauto e Andrea Candeli alla chitarra. Si esibiranno nell’affascinante salone centrale di Palazzo Gallio sulle note di Ivanovici, Schubert, Rossini, Mozart, Brahms, Monti, Machado e Piazzolla. I biglietti del concerto sono disponibili in prevendita presso l’Ufficio Turistico di Gravedona ed Uniti al costo di 10 euro (bambini fino a 10 anni: ingresso gratuito). Possibilità di acquistare i biglietti anche direttamente a Palazzo Gallio a partire dalle 17.30.
Ferrari si diploma presso il Conservatorio di Mantova. Perfezionato i suoi studi con i migliori flautisti mondiali. E’ stato premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali e ha partecipato ai Festival di Musica Contemporanea di Gibellina e di Portofino, suonando musiche di John Cage in esclusiva per l’Italia. Ha collaborato con il compositore Salvatore Sciarrino, suonando le sue musiche, in occasione di importanti rassegne di musica contemporanea, seminari di composizione e nella trasmissione Radio Tre Suite, in diretta radiofonica nazionale, per il terzo canale RAI di Roma. Ha affiancato il premio Nobel Dario Fo nella produzione di “Pierino e il Lupo” quale solista dell’Orchestra Giovanile Europea di Lanciano. Con l’ensemble “Amarcord” nell’omonimo spettacolo, si è esibito in Ungheria, Repubblica Ceca, Belgio e Inghilterra. Ha inciso numerosi CD tra cui “Greatest Hits”.
Candeli si diploma in chitarra classica presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Modena, si perfeziona a Parigi e segue numerosi corsi di perfezionamento. Ha vinto il 1° premio assoluto ai Concorsi “Riviera dei Fiori” e “Pasquale Taraffo”. Ha eseguito in prima assoluta un’opera d’autore contemporaneo in occasione dei seminari nazionali “Computer Art” svolti a Caprese Michelangelo. Ideatore di un nuovo metodo d’insegnamento della chitarra, ha fondato l’Accademia Musicale del Frignano e nel 1995 gli è stato assegnato il prestigioso “Premio Ghirlandina” della città di Modena, per essersi distinto nel campo artistico musicale. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, come solista e in diverse formazioni cameristiche. Nel 2002 si è esibito a Città del Vaticano in diretta Rai International alla presenza di Giovanni Paolo II.
Programma
I. IVANOVICI
Onde del Danubio
F. SCHUBERT
Die Nacht
G. ROSSINI
Danza
W. A. MOZART
Marcia alla Turca
J. BRAHMS
Danza Ungherese n. 5
V. MONTI
Czardas
C. MACHADO
Pachoca Choros
A. PIAZZOLLA
Libertango