LIERNA – Il via vai di segretari, che si avvicendano tra le mura comunali, non è passato inosservato agli occhi della minoranza di Vivere Lierna.
“Non è chiaro il motivo per cui si sia dovuta sciogliere anticipatamente la convenzione per il servizio di segreteria con i Comuni di Casargo, Crandola e Varenna – sottolineano i consiglieri comunali di minoranza -. Nel Consiglio comunale il sindaco ha detto solo che la decisione del Comune di Casargo, che ha scelto di risolvere la convenzione, è da lui condivisa. In realtà, da quanto risulta presso gli altri comuni, il segretario avrebbe trovato un impiego migliore e quindi lascerebbe per motivi di carriera. Ma non è quello che ci è stato riferito dal sindaco in Consiglio comunale, salvo che nelle comunicazioni in cui ha fatto gli auguri al segretario per il nuovo incarico”.
“Ciò che è chiaro è il risultato – proseguono -. Dopo poco più di un anno dal suo arrivo, il segretario comunale Andrea Bongini lascia il nostro Comune e dal 1° novembre è arrivato un altro segretario sapendo che a breve, probabilmente, verrà sostituito dall’atteso segretario unico che dovrebbe gestire i 4 comuni associati. Figura che, in realtà, doveva essere attivata sin dal novembre del 2012, ma ad oggi siamo ancora in alto mare sulla questione. Ora, questo turn-over di segretari comunali ci lascia un po’ basiti: se tutto va secondo i piani ci troveremmo con cinque segretari diversi in sei anni. Sembra che a quest’Amministrazione importi molto portare alla ribalta propagande politiche di carattere nazionale ed internazionale, dove non vi è alcuna competenza dell’Ente locale, ma non riesca in alcun modo a gestire le cose che le competono come funzioni associate e lavori pubblici. Non lasciamoci gettare fumo negli occhi! Ci vuole poco a fotocopiare le mozioni già preparate dai capoccia della Lega Nord. Ma fare qualcosa di utile per il paese?”