LECCO – Prende il via la seconda stagione della rubrica dedicata alla nostra mente. Anche quest’anno l’autore è il dottor Alberto Zicchiero, psicologo.
Come l’anno scorso, la cadenza sarà all’incirca bisettimanale. Il primo tema che verrà trattato è quello del trauma psicologico, con uno sguardo particolare ai fatti di attualità.
.
Negli ultimi mesi l’attenzione dei mass media di tutta Europa è concentrata su due temi di estrema rilevanza: l’emergenza migratoria e il terrorismo internazionale. Sono due argomenti che, grazie alla loro drammaticità ed urgenza, si prestano particolarmente bene ad essere cavalcati dalle diverse fazioni politiche. Il mio intento, però, è che questo articolo risulti scevro da ogni implicazione partitica, per non rischiare di cadere negli estremi della retorica a cui assistiamo in questo periodo, divisa tra usi impropri del termine “invasione” e interventi scolastici di dubbio gusto ed utilità. I punti di raccordo tra queste due tematiche sono facilmente riscontrabili. I migranti provenienti dall’Africa e dal Medio Oriente spesso fuggono proprio dal terrorismo e dall’estremismo islamico. Le vittime di Parigi, Nairobi, Tunisi e Beirut (per citare solo le città colpite nell’ultimo periodo, ma la lista sarebbe tragicamente lunga) hanno conosciuto il dolore e la sofferenza, così come avviene per i migranti che superano i nostri confini attraverso lunghi viaggi fatti di privazione e di morte.
Continua a leggere su Lecco News