ABBADIA LARIANA – La Fondazione della Provincia di Lecco nella riunione del 1° dicembre scorso ha accolto la richiesta per il restauro della tela ad olio “Madonna con Gesù Bambino e San Lorenzo, San Francesco e San Filippo” contribuendo al 50% della spesa necessaria che ammonta ad un totale di € 11.700,00.
La tela custodita all’interno della Chiesa Parrocchiale di S.Lorenzo è datata all’anno 1593. Le notizie archivistiche trascritte negli annali dell’Ordine religioso dei Frati Serviti riportano che il Convento fu riedificato sulle rovine di quello precedente dei Benedettini nell’anno 1272 per l’interessamento di Filippo Benizi, quarto Generale dell’Ordine dei Servi di Maria.
Nel dipinto appaiono raffigurati con la Madonna e il Bambino Gesù S. Lorenzo, S. Francesco d’Assisi e S. Filippo Benizi. La raffigurazione di S. Francesco probabilmente è stata dettata all’autore del quadro per ricordare l’opera di Filippo Benizi verso l’Ordine dei Francescani.
Nel 1274 lo stesso Benizi intervenne al II° Concilio di Lione che, in esecuzione di uno dei decreti del Concilio Lateranense IV° (1213), proibiva la fondazione di nuovi Ordini e decretava la soppressione di tutti gli Ordini Mendicanti non ancora approvati dalla Santa Sede. L’eloquenza convincente di Filippo Benizi fece sì che l’Ordine dei Servi di Maria e quello Francescano vennero ristabiliti e riabilitati verso la fine del secolo XIII da Papa Giovanni XXI (1210 – 1277).
Don Vittorio Bianchi, parroco di Abbadia, invita a contribuire al restauro tutti coloro che fossero interessati, partecipando alla raccolta fondi con libere donazioni che dovranno essere effettuate con bonifico bancario. “Si esprime l’augurio che il presente annuncio trovi la consueta generosità dell’intera popolazione. La Fondazione rilascerà ricevuta valida per le deduzioni previste dalla normativa fiscale per le persone fisiche e per le persone giuridiche”. È possibile ritirare lo specifico modulo presso la Parrocchia.