ABBADIA LARIANA – Dal Cinquecento in poi il territorio lombardo vide un crescendo di attività legate alla seta: allevamento di bachi, filatura dei bozzoli, torcitura e tessitura. Sul ramo lecchese del lago di Como, ad Abbadia Lariana, vi è una fabbrica per torcere il filo di seta conservata come era a metà ottocento e trasformata in museo. Restaurata e arricchita con materiali coevi di altri filatoi ora scomparsi dal 1998 è diventata il Civico Museo Setificio Monti.
In occasione della festa di Sant’Apollonia, in programma per questa domenica, il Museo setificio sarà aperto dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00.
Verranno offerte visite guidate all’interno del museo al prezzo speciale di 2 euro a persona. Per nuclei familiari da tre persone in su il prezzo famiglia è di 5 euro. Gratuito per i residenti.
Inoltre nella sala civica Don Carlo Gnocchi sarà possibile visitare la mostra “A spasso per i musei”: un’esposizione di pannelli rappresentativi dei vari musei del sistema Museale della provincia di Lecco.