MANDELLO DEL LARIO – Il centro di ascolto Caritas del Vicariato di Mandello giunge quest’anno al 20° anno di attività e si prepara a festeggiare il traguardo sabato 13 febbraio presso l’oratorio del Sacro Cuore.
La sede del Centro di Ascolto Caritas offre un punto di appoggio e riferimento alle persone in difficoltà ed è situata in piazza della Vittoria, a lato della chiesa di San Zeno, ed è aperta il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e il sabato dalle ore 15.00 alle 16.30.
Fin dall’inizio degli anni ’90 la parrocchia di Mandello sostenuta e incoraggiata da Don Gianni Gatti, referente Caritas zonale, cominciò a sviluppare l’idea della realizzazione di un luogo di ascolto per le persone in difficoltà.
Dopo un periodo di studio e riflessione si individuarono i locali all’interno del complesso parrocchiale del Sacro Cuore, si promosse un percorso formativo allo scopo di trovare persone adatte e disponibili a svolgere tale missione e con questo primo gruppo di persone il 13 febbraio 1996 si aprì il Centro di Ascolto di Mandello del Lario – zona pastorale Grigne – che comprende sette parrocchie e precisamente: Mandello, San Lorenzo – Mandello, Sacro Cuore – Somana, S.Abbondio – Olcio, S.Eufemia – Crebbio, S.Antonio – Lierna, S.Ambrogio – Abbadia, S.Lorenzo.
Oggi il centro di ascolto è l’antenna dei bisogni emergenti sul territorio attraverso l’ascolto diretto delle persone (problemi di relazione, carenza di rapporto o rapporto conflittuale nella famiglia, nella società, nel lavoro, disadattamento) ed il collegamento in rete. Le volontarie del centro accolgono, ascoltano, orientano verso associazioni, istituzioni e uffici del territorio e, quando è possibile, impostano un progetto di aiuto anche materiale allo scopo di sollevare chi si trova in momentanea difficoltà.
L’appuntamento è dunque sabato 13 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso oratorio del Sacro Cuore dove sono in programma attività con ragazzi e genitori e a conclusione la merenda insieme.
Alle ore 18,30 S. Messa nella chiesa del Sacro Cuore.
Alle ore 19.30 presso il cinema teatro Fabrizio de Andrè è previsto un buffet e a seguire la presentazione dell’attività del Centro. Successivamente si terrà la proiezione del film Cuore Sacro del regista italo-turco Ferzan Özpetek, ad ingresso gratuito.