BARZIO – Completato in questi giorni il complesso progetto, finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG Italia-Svizzera, iniziato nel 2013 ed intitolato: “Il paesaggio culturale alpino su Wikipedia”, volto alla valorizzazione del paesaggio culturale attraverso dati aperti. Il progetto è stato presentato presso la Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera che ha svolto il ruolo di capofila del progetto per il versante italiano, mentre per il versante svizzero lo stesso ruolo è stato ricoperto dalla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). Partner di progetto anche il Comune di Esino Lario.

Al momento dell’annuncio ancora non pienamente operativi, i portali si sommano alle già numerose – e non sempre sfruttate al meglio – pagine web promosse negli anni dalla Comunità Montana, e garantiranno ampia visibilità alla realtà valsassinese sia sotto il profilo paesaggistico e turistico, sia sotto quello storico-culturale.

ALPINESCAPES
Il lavoro di ricerca sperimentale del Politecnico di Milano, seguito dal dott. Daniele Villa del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, ha prodotto “Alpinescapes”, una nuova base cartografica web, attenta alle caratteristiche dei territori alpini, e realizzato una web-app che permette di visualizzare e mettere in relazione dati provenienti da Wikipedia, Openstreetmap e progetti locali di valorizzazione del paesaggio culturale alpino fra Lario e Ceresio.

> Continua a leggere su Valsassinanews