MANDELLO DEL LARIO – Nel corso del consiglio comunale di ieri il sindaco Riccardo Fasoli ha risposto alle interrogazioni presentate dai consiglieri. Francesco Silverij, consigliere di minoranza del gruppo Mandello al centro, ha interpellato il primo cittadino riguardo la convenzione stipulata con la Società “Canottieri Moto Guzzi” per la gestione dell’impianto sportivo con annessa area adibita a lido comunale sottolineando come a suo parere non si stiano rispettando alcuni termini. Silverij non si è risparmiato arrivando a definire la situazione Lido “uno schifo”.

L’osservazione è stata accolta dal sindaco che si è riservato di tornare sull’argomento dopo che saranno state ottenute valutazioni più precise.
La situazione non è certamente ottimale per nessuno – ha commentato Fasoli – perciò verrà effettuata una verifica più completa in merito agli obblighi della società.”

Sotto esame vi sono alcune condizioni previste dalla convenzione, nello specifico l’articolo 9 in base al quale “il concessionario si impegna a effettuare nei primi 5 anni dalla sottoscrizione della convenzione investimenti di interesse generale sugli immobili del Lido comunale per un importo minimo di 60.000 euro, dei quali almeno 20.000 entro un anno e per un analogo importo entro i primi tre anni”.
Ad oggi, agli atti del comune, risulta depositato un consuntivo spese per il periodo 2011/2013 che ammonta a più di 93 mila euro, ma non risulta pervenuta la documentazione riguardante lo stato di consistenza e di manutenzione dei beni dati in concessione che, secondo l’articolo 10 comma III della convenzione, il 31 gennaio di ogni anno il concessionario è tenuto a trasmettere all’amministrazione comunale.

Grazia Scurria, capogruppo di Casa Comune

Grazia Scurria, capogruppo di Casa Comune

La seconda interrogazione all’ordine del giorno è stata avanzata da Grazia Scurria riguardo al posizionamento della pista di pattinaggio nel periodo dal 6 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 in Piazza Leonardo da Vinci.

In particolare il capogruppo Scurria ha interrogato il primo cittadino in merito a quanti accessi sono stati registrati nel periodo, quale è stato il costo di noleggio della pista e dei pattini. In ultimo quale è stata la somma che, a chiusura dell’evento, il comune ha sostenuto per la collocazione della pista.

Il sindaco ha risposto che il totale degli accessi è stato 2.195. Il costo del noleggio è ammontato a 11.900 euro, mentre il costo complessivo della pista è stato pari a 18.000 euro. Infine il totale delle entrate è stato di 11.200 euro, contro i circa 6.800 euro del costo effettivo.

Inoltre Fasoli ha fatto notare che i 6.800 euro di costo sono in linea con altri eventi proposti dal Comune e ha sottolineato come, ad esempio, per il “Jazz Festival” l’esborso del Comune è stato pari a 8.800 euro.

P. S