LIERNA – Sono stati anni controversi, ludicamente parlando, quelli appena trascorsi in paese e che, proprio in questi giorni, stanno finalmente vedendo uno svolta. Il tema? Il parco giochi.

ALICE BIANCHI“Siamo stati per un paio di anni con giochi vecchi e pericolanti – racconta Alice Bianchi, mamma e consigliere comunale di minoranza -. Poi, lo scorso maggio, prima delle elezioni, hanno rimosso quasi tutti quelli pericolosi, e posizionato alcuni cartelli con la scritta “In manutenzione”, lasciando sperare che fosse una questione di giorni. A giugno dello scorso anno, però, vedendo che la situazione non cambiava e, nel parco, non c’era nemmeno un’altalena, ho lanciato una raccolta firme. Inizialmente il consigliere delegato all’Istruzione se l’è presa male, dicendo che la petizione era ridicola e che il parco sarebbe stato sistemato a giorni. Peccato che i soldi non erano nemmeno stati messi a bilancio!”.

Da allora, però, le cose sembrano essere cambiate ed è per questo che Bianchi “ringrazia” gli amministratori. “Mentre in altri paesi vicini le esigenze dei cittadini vengono ascoltate e i tempi di risposta sembrano essere più solleciti (prendo ad esempio il caso del parco di Bellano), noi a Lierna abbiamo atteso i classici nove mesi per poter finalmente festeggiare la sostituzione dei giochi rotti e la posa di quelli nuovi. Ora ci rallegriamo per il lieto evento. Anche il pericoloso buco lasciato per mesi senza protezione nel piccolo parco giochi di Riva Bianca è finalmente stato chiuso, per la gioia di tutti. Auspichiamo per il prossimo futuro meno promesse e nessuna bugia, maggiore attenzione e tempi più celeri per la risoluzione di problemi che interessano le strutture pubbliche per i nostri bambini”.

Francesca Bettega