ESINO LARIO – Il territorio raccontato su Wikipedia dagli studenti che lo abitano e lo vivono. Un contest originale, per stimolare la conoscenza diretta e la promozione delle terre lariane, con particolare attenzione alle peculiarità e alla riscoperta di un patrimonio culturale, artistico, storico e naturalistico troppo spesso ancora poco conosciuto.
“Adotta un Comune” è un concorso organizzato da Wikimedia Italia in collaborazione con Lions Club Riviera del Lario in vista di Wikimania Esino Lario 2016. L’iniziativa è riservata agli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Nel rispetto delle linee giuda e dei criteri generali di enciclopedicità, parteciperanno al concorso le voci relative ad argomenti rilevanti per il territorio lombardo: comuni, frazioni, località, parchi, flora, fauna, monumenti, personaggi storici. Una giuria selezionata stilerà due graduatorie: una relativa al miglioramento di voci già esistenti (segnalate come da completare, correggere e/o migliorare), una per le voci nuove create nella versione italiana di Wikipedia.
Nella pagina Wikipedia dedicata al contest sono indicati i premi in palio. Le iscrizione sono aperte fino al 20 marzo 2016. Per maggiori informazioni e modalità di partecipazione, si rimanda al link con il testo integrale del progetto: