VARENNA – Migliaia di turisti si sono affollati sulle sponde del Lario nei giorni pasquali, prendendo letteralmente d’assalto i luoghi di interesse naturalistico e culturale del lago. Tanti turisti sono infatti arrivati a visitare il Castello di Vezio, ma anche i Forti di Colico.
A proposito dei Forti, Walter Belotti, presidente del Museo della Guerra bianca, spiega a Il Giorno: “Il weekend di Pasqua è statisticamente uno di quelli con le presenze maggiori. Anche quest’anno la giornata di Pasqua con il sole e il caldo ha fatto registrare numeri molto buoni, così come Pasquetta anche se il tempo un po’ incerto ha fermato qualche turista. Ma possiamo dire che la partenza della stagione è stata molto buona.
Presa d’assalto anche Villa Monastero di Varenna, allo stesso modo il lungolago, specialmente a Pasqua quando il meteo non ha fatto scherzi. Buone presenze anche all’Orrido di Bellano, all’abbazia di Piona e in generale su tutti i battelli.
In particolare a Villa Monastero ben 1249 persone hanno scelto di visitare la Casa Museo e il Giardino Botanico tra sabato 26 e lunedì 28 marzo. Questo il dettaglio delle tre giornate: sabato 26 marzo 493 visitatori, domenica 27 marzo 465 visitatori, lunedì 28 marzo 291 visitatori. I visitatori hanno potuto ammirare il Giardino Botanico nella sua veste primaverile e la collezione di camelie storiche nell’ambito dell’iniziativa Camelie sul Lario in programma fino a domenica 29 maggio, e le sale della Casa Museo, dove è allestita la mostra di antichi e preziosi servizi da tè in porcellana di varie manifatture italiane e straniere e di raffinati servizi da caffè in argento dell’Ottocento e della fine del secolo scorso.
Sabato 2 aprile verrà proposto un approfondimento sulla storia del tè, del caffè e del cioccolato e di come queste bevande venivano offerte e presentate. I visitatori hanno apprezzato anche la mostra Vecchi scorci tra laghi e monti dedicata al pittore calolziese Arturo Bonanomi (1920-2010), che resterà aperta a Villa Monastero fino a domenica 10 aprile.
Molto partecipata, nonostante le sfavorevoli condizioni del meteo, anche la Caccia al Tesoro Botanico di Pasquetta, organizzata dalla Provincia di Lecco in collaborazione con Grandi Giardini Italiani. L’iniziativa, pensata per i bambini e i loro genitori, ha coinvolto molte famiglie, italiane e straniere, che si sono cimentate nel gioco con entusiasmo e allegria, trasformando la giornata uggiosa in una festa speciale e divertente. Attraverso il gioco, adulti e bambini hanno avuto la possibilità di esplorare l’intero giardino, scoprendone le bellezze e i misteri. A tutti i partecipanti è stato donato un DVD su Villa Monastero a ricordo di questa bellissima giornata.