BELLANO – Antonio Rusconi ha già pronto il gruppo e le linee programmatiche con il quale presentarsi alle prossime elezioni del giugno 2016. La lista civica si chiamerà ancora “Bellano Guarda Avanti” e con una lettera apre la campagna elettorale. Eccola in forma integrale.
Mi candido per due grandi motivi: perché non è più posticipabile l’attuazione di un deciso cambiamento per invertire il declino del nostro paese negli ultimi anni e per la marea di consensi, stimoli e inviti a presentarmi da parte di innumerevoli concittadini. E’ davvero molto stimolante e gratificante esser oggetto di tante spinte positive e l’ho percepito concretamente nella costruzione della squadra, avendo ricevuto diverse proposte spontanee di persone che condividono il progetto. Qualcosa davvero inusuale vista l’attuale avversione alla politica e la difficoltà diffusa nel trovare persone valide per formare una lista.
Sono conscio che, viste queste dinamiche, servono necessariamente un grande impegno, idee nuove e concrete e una squadra forte e preparata. Per questo, partendo dalla base del gruppo di 5 anni che è sempre rimasto unito, abbiamo inserito altri elementi di assoluto valore. Ho creato una lista civica composta da persone di cui mi fido e che condividono le idee alla base del progetto, cioè voglia di fare, cambiamento, attenzione a tutte le fasce di età e sviluppo turistico con salvaguardia del territorio.
Altro aspetto fondamentale sono le diverse competenze possedute, che ci permetteranno di esser preparati in ogni aspetto che un’eventuale amministrazione ci richiederà. Abbiamo l’esperienza di un ex sindaco per 3 mandati, presidente e fondatore della prima unione dei comuni in Italia, giovani componenti ex assessori e consiglieri comunali; importante è anche l’esperienza in realtà sociali del paese: io e altri componenti siamo volontari in tante associazioni bellanesi.
Nei vari settori dell’azione amministrativa per affrontare lavori pubblici ed edilizia ci sono diversi tecnici; nel sociale abbiamo una dirigente scolastica e una psicologa che affronta problematiche relative ai giovani e alle famiglie; altre competenze sono fornite da chi si occupa di contratti pubblici, da un avvocato, da membri attivi nell’ambito turistico e altri nella cura del territorio e imprenditori del paese. Infine l’attenzione e la passione per la cultura e le tradizioni bellanesi è garantita dal candidato sindaco. Un mix di esponenti di tutte le fasce d’età per essere ricettivi di ogni realtà sociale, unendo la dinamicità e la voglia di fare dei nostri “giovani esperti” con l’esperienza di quelli più maturi. Infine siamo orgogliosi di avere una ampia componente così qualificata di donne in lista.
La squadra è formata dai candidati consiglieri Marianna Denti, Thomas Denti, Valentina Cariboni, Mattia Ferraroli, Clementina Leone, Irene Alfaroli, Jessica Vanelli, Pierfranco Pandiani, Paride Dell’Oca, Paola Locati, Mario Rizzi e Paola Salomoni.
In più è gratificante sapere che potremo contare su Pina Vetere, Tiziano Manzi, Fausto Cariboni, Pietro Adamoli, Franco Faretra, Nicola Rusconi, Alberto Cariboni, Francesco Ferrarini e Giovanni Ferraroli, presenti in lista nel 2011 e che siamo convinti continueranno a dare il loro supporto all’interno del gruppo intervenendo nelle commissioni a cui vogliamo dare importanza nel processo decisionale dell’amministrazione. Queste verranno arricchite da cittadini che si sono fatti avanti e altri che invitiamo a farlo.
Stiamo già affrontando da qualche settimane il programma che è incentrato sulla volontà di guardare avanti con determinazione, per ingranare uno sviluppo turistico e la valorizzazione delle numerose risorse. A breve lo renderemo pubblico, ma nel frattempo invitiamo tutti i cittadini a condividere con noi le loro idee e le loro speranze!