VARENNA – Motiva con “ragioni personali” – anche se qualche voce riporta di un addio più contrastato – l’abbandono della lista “Vivere Varenna” Pinuccio Dajelli, già capogruppo in minoranza in consiglio comunale e secondo molti potenziale candidato nella corsa alla poltrona di sindaco il prossimo 5 giugno. Quali che siano le origini dell’uscita da V. V., Dajelli “tifa” per il giovane Matteo Manzoni e per il suo gruppo, che si apprestano a competere contro una o due liste avversarie.
Già perché non è ancora sicurissima la (ri)discesa in campo del sindaco in carica Carlo Molteni, mentre invece è certa – e pare, già pronta – la lista guidata dall’attuale assessore al Turismo della giunta Molteni, Paolo Ferrara, appoggiato dalla Lega Nord.
A Dajelli dunque chiediamo un “pronostico” stile calcio, con tanto di percentuali. “Prima di tutto faccio gli auguri al mio gruppo – esordisce l’ex capo di Vivere Varenna – poi pur essendo di parte vi dico che secondo me, comunque, vincerà Matteo Manzoni. Sia se correrà contro una sola lista, per me quella di Ferrara, sia se la competizione sarà a tre. Anzi, ritengo che sia più probabile una affermazione di Vivere Varenna proprio in caso di sfida contro Molteni e Ferrara più che in un testa a testa con quest’ultimo”.
E le percentuali? “Strette se ad affrontarsi saranno in due, diciamo 53% per Matteo contro un 47% per Ferrara. Invece vedo un 40-45% circa per la nostra lista nell’eventualità di una corsa a tre, con i due altri avversari a spartirsi un 30% o forse qualcosa di meno a testa”.