ABBADIA LARIANA – “Non mi è usuale inviare necrologi per la morte delle persone, perché è sempre difficile esprimere in parole la vita di una persona in tutta la sua ricchezza. Però nel caso del signor Piergiuseppe (forse più conosciuto semplicemente come Giuseppe), mi è sembrato giusto e doveroso ricordarlo”. Così il sindaco di Abbadia Cristina Bartesaghi in margine alla scomparsa di Piergiuseppe Cantoni, il pensionato 68enne colto da un malore l’altro giorno sul Sentiero del Viandante.
Ecco il ricordo formato dalla prima cittadina:
“Giuseppe era una persona semplice. Ogni volta che lo incontravo mi salutava calorosamente e con una sincera deferenza per il mio ruolo di sindaco. Sempre presente con il figlio e la moglie alla S.Messa e ai momenti di incontro della comunità era il fulcro della sua famiglia.
Era sempre disponibile per tutti: visitava giornalmente le persone amiche ricoverate in ospedale e accompagnava le signore anziane del vicinato per le commissioni. In questi giorni parlando con le persone che lo conoscevano, ricevo continui apprezzamenti e un commosso ricordo”.